Cerca

Triathlon

Rhodigium, un 2024 super

Tante le attività messe in campo nel corso dell’anno. Unico neo l’esilio a Sant’Urbano

Rhodigium, un 2024 super

La stagione sportiva di triathlon si è ormai chiusa da tempo e per la Rhodigium Triathlon Asd si sta completando un altro anno di attività. È tempo, dunque, di stilare un minuzioso rendiconto di quello che ha vissuto nel 2024 questa società rodigina di una delle discipline olimpiche. È stato un anno indubbiamente difficile: la chiusura del polo natatorio, quartier generale del triathlon rodigino, ha creato molti disagi agli atleti.

L’attività, però, fortunatamente non si è mai fermata: Rhodigium Triathlon ha trovato, infatti, supporto e ospitalità nella piscina di Sant’Urbano (Padova), dove è riuscita a garantire ai propri atleti tre allenamenti di nuoto a settimana. Gli atleti, circa 60, hanno potuto beneficiare di tabelle di allenamento mensili sulle tre discipline, elaborate da tecnici di alto spessore, specifiche per la preparazione della distanza sprint e della distanza olimpica. Hanno inoltre potuto approfittare delle convenzioni molto favorevoli con aziende locali sia per l’abbigliamento sportivo che per la certificazione medico sportiva.

Nel corso dell’anno solare l’associazione ha dato luogo a ben tre eventi sportivi non competitivi: il corso di sci di fondo; un allenamento su distanza sprint, il tradizionale “Tri dei Ovi”; ed infine un allenamento di swim run. Inoltre ha supportato un allenamento collettivo su base olimpica a scopo benefico, il “Rosolinaman”. Successivamente ha organizzato 4 eventi formativi gratuiti riguardanti rispettivamente: prevenzione dagli infortuni, gestione e cura degli infortuni negli sport di endurance, manutenzione della bici da corsa e nutrizione sportiva. Senza dimenticare che Rhodigium ha presenziato a un evento pubblico di sostegno allo sport con il Comune di Rovigo e, con i propri atleti, a numerose gare di calendario Fitri (la federazione italiana di triathlon).

Ecco i numeri che riassumono a pieno la bontà del lavoro fatto dalla Rhodigium Triathlon: 62 tesserati, 31 gare partecipate, 105 presenze in gara, 14 podi di categorie (di cui 6 ori), 4 argenti e 4 bronzi, 2 campioni regionali di categoria, 120esima su 500 squadre italiane iscritte alla Fitri. Pensando al 2025, l'associazione sportiva ha già elaborato un calendario di eventi per garantire agli appassionati di divertirsi o di scoprire il triathlon, andando ad abbracciare le diverse specialità del triathlon e ogni tipo di paesaggio. Intanto la squadra ha chiesto con ansia a Babbo Natale la riapertura del Polo Natatorio, per riprendere gli allenamenti nella propria città e non essere più costretta ad un esilio forzato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400