Cerca

centro scherma rovigo

Giovani protagonisti in pedana

Alessio Milan sbaraglia la concorrenza e trionfa

Giovani protagonisti in pedana

Si è chiuso nel migliore dei modi il 2024 per il Centro Scherma Rovigo, protagonista nelle gare svoltesi domenica scorsa a Vittorio Veneto.

Primo protagonista è stato Filippo Robino che ha partecipato alla Seconda selezione regionale giovani nella specialità spada. Filippo ha tirato in maniera ottima nella fase a gironi tanto da conquistare il passaggio diretto alla “prima diretta” che ha vinto in scioltezza; purtroppo nella seconda Filippo è arrivato con le pile un po’ scariche e per poche stoccate ha ceduto la sfida.

Altri protagonisti sono stati gli schermidori del Centro Scherma Rovigo che, sempre a Vittorio Veneto, hanno partecipato alla Coppa di Natale riservata alle categorie Esordienti e Prime Lame (nati nel 2015 e 2016) nelle specialità spada maschile. La gara si svolge in due gironi senza dirette. Per il Centro Scherma Rovigo in pedana sono scesi tre atleti. Per Leonardo Filon, il più piccolo nato il 2 gennaio 2017 (e per tale motivo accettato anche nella categoria 2016), è stato il debutto alle gare, ma questo non gli ha impedito di comportarsi in maniera più che egregia. Nel primo girone Leonardo ha vinto tre gare su quattro piazzandosi nella classifica provvisoria al nono posto. Nel secondo girone, un po’ la stanchezza e un po’ la tensione, Leonardo ha perso tutte le sfide di una o due stoccate, arrivando nella classifica definitiva 25esimo posto.

In pedana anche Jacopo Dalla Libera (nato nel 2015) che nel primo girone ha vinto due sfide su cinque piazzandosi 18esimo posto. Più o meno il medesimo cammino messo in pedana nel secondo girone chiudendo al 24esimo posto. Molto meglio sono andate le cose ad Alessio Milan (nato nel 2016) che è partito subito forte e nel primo girone ha vinto quattro sfide su cinque conquistando la sesta piazza provvisoria. Nel secondo girone, Alessio si è veramente scatenato vincendo tutte le sfide, facendo una scalata in classifica fino a chiudere al primo posto trionfando quindi nella propria categoria. Grande soddisfazione per il Centro Scherma Rovigo, soprattutto per il maestro Leszek Martewicz che accompagna i ragazzi in gara sempre con molta passione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400