VOCE
GIUDICE SPORTIVO
09.01.2025 - 10:39
Erano molto attese dai calciofili polesani le delibere del giudice sportivo in seguito alla partita che ha più suscitato clamore a livello provinciale e regionale. Stiamo parlando di Polesine Camerini-Polesella, recupero della 14esima e penultima giornata d’andata, con il match che è stato prima interrotto, e poi definitivamente sospeso al 23’ del secondo tempo da parte dell’arbitro Gradara della sezione di Chioggia, dopo l’assegnazione di un calcio di rigore per gli ospiti, con il punteggio che al momento era fermo sul risultato di 2-2.
Come scrive lo stesso giudice sportivo nel comunicato ufficiale, “si rileva che al 23’st, dopo l’assegnazione di un calcio di rigore in favore della squadra ospite, il capitano della squadra ospitante (Giorgio Duò-Polesine Camerini) si avvicinava minaccioso all’arbitro e lo colpiva con una spinta a due mani. Proseguiva, poi, nella sua azione intimidatoria tentando nuovamente di venire a contatto fisico, ma veniva fermato dai propri compagni di squadra. Espulso, gettava a terra la fascia di capitano e uscendo dal terreno di gioco. proferiva imprecazioni e reiterava le proteste nei confronti del Direttore di gara. Consequenzialmente, giocatori e dirigenti in panchina, della Società ospitante, entravano sul terreno di gioco, creando un clima sempre più ostile. A seguito di tali accadimenti, l’arbitro non riteneva di trovarsi nelle condizioni psicofisiche necessarie per proseguire la propria direzione. Pertanto sospendeva definitivamente la gara”.
La società neroverde, tramite un comunicato, aveva già fatto sapere di aspettarsi lo 0-3 a tavolino a favore del Polesella, con annesso punto di penalizzazione, e così è stato, o meglio, in parte: il giudice sportivo, infatti, ha deliberato “di non omologare il risultato conseguito sul campo e di sanzionare la Società Polesine Camerini con la punizione sportiva della perdita della gara a tavolino”. Scongiurato, almeno, il punto di penalizzazione che avrebbe portato a 7 il bottino in classifica dei neroverdi, mentre ora il Polesella sale a 21 punti, a ridosso della zona playoff. Ma a far piovere sul bagnato è la restante parte della delibera, con cui viene sanzionato “il giocatore Giorgio Duò con la squalifica di otto giornate”.
Duro colpo per il Polesine Camerini, che sarà orfano del suo capitano per molto tempo e che è costretto a rinunciare anche per due gare a Binatti e per una a Marangon.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE