VOCE
arbitri
20.01.2025 - 20:31
Debutto nel 20245 per i nostri “fischietti”. Lo scorso lunedì si è tenuta, nei locali della sezione Aia Rovigo, la prima riunione del nuovo anno dove, come ospiti e relatori dell’incontro, erano presenti il presidente del comitato regionale veneto Tarcisio Serena e il presidente del Collegio regionale dei Probiviri Rosario Tucci, entrambi della sezione di Bassano del Grappa.
Dopo i saluti del presidente sezionale Mauro Galetto, a prendere la parola è stato Rosario Tucci, rivelando ai presenti che egli stesso è stato un associato della sezione Aia di Rovigo per ben 5 anni, ritenuti da lui molto speciali.
L’argomento trattato da parte di Tucci è stato l’utilizzo dei social network, invitando alla massima cautela e attenzione sul loro utilizzo, al fine di non condizionare la propria carriera arbitrale.
“L’Aia sta avendo una grande trasformazione - ha così esordito il presidente regionale Serena - Stiamo cambiando pelle. L’appartenere alla nostra associazione e fare l’arbitro non è un discorso tecnico, non lo è mai stato e mai lo sarà; vivere la nostra associazione vuol dire avere dei valori e tutto questo non si può trovare in un regolamento o spiegare con riunioni tecniche”.
Tarcisio Serena ha poi chiesto agli arbitri degli ultimi anni cosa li ha portati nell’Aia e, soprattutto, cosa li ha fatti rimanere; le risposte, molto simili tra loro, riportano tutte la grande passione per il calcio e come l’appartenenza all’Aia permette di conoscere nuove persone, condividere opinioni e crescere personalmente.
“Questi sono alcuni dei valori che la nostra associazione dà, ciò che ci fa essere arbitri e ciò che ci spinge a continuare. Se avete delle domande è qui, in sezione, che trovate ciò di cui avete bisogno. Credete nei vostri mezzi e inseguite i vostri sogni, senza usare scusanti. Nella vita nulla è dovuto”.
Concludendo, il presidente regionale ha ulteriormente motivato i ragazzi per poi parlare della prima impressione alle società: “L’arbitraggio è mettersi in sintonia con la gente, non c’è una seconda possibilità per fare una buona prima impressione, un 'buongiorno' fa star bene la gente, un sorriso dona speranza e fiducia”.
Presenti alla serata anche Luca Pastorello, delegato provinciale della Figc di Rovigo e Fabrizio Rossi, componente del Cra Veneto i quali hanno portato il loro breve saluto ai fischietti rodigini.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 