Cerca

rugby serie a elite

Il discorso playoff è chiuso ma...

Certe di esserci Viadana, Rovigo e Petrarca. Per l’ultimo slot sfida a due tra Valorugby e Fiamme

Il discorso playoff è chiuso ma...

Dopo la quinta giornata di ritorno della Serie A Elite, il campionato si prende un turno di riposo in occasione dell’ultima partita del Sei Nazioni con l’Italia che, sabato allo stadio “Olimpico” di Roma, ospita l’Irlanda e per dare anche spazio alle semifinali di Coppa Italia in programma domenica.

L’occasione di questa sosta può servire anche per dare un’occhiata ai numeri della Serie A Elite quando mancano quattro turni al termine della regular season e quindi alla definizione della griglia dei playoff scudetto e l’ormai definitiva sentenza della retrocessione della Lazio 1927 in Serie A. Oltre la classifica che vede sicuramente ai playoff scudetto Viadana 1970, Femi Cz Rovigo così come il Petrarca Padova anche se attualmente si trovi lontano 9 punti dai rossoblù e ben 13 dai mantovani.

L’unico dubbio, almeno sulla carta, resta l’ultimo posto disponibile considerato che Valorugby Emilia e Fiamme Oro sono distanziate di un solo punticino. Guardando, invece, le zone basse della classifica solo un miracolo può salvare la Lazio 1927 visto che si trova a 12 punti dalla coppia composta da Vicenza e Piacenza. Passando agli altri numeri di questo campionato la squadra più prolifica è la leader Viadana 1970 che, oltre ad aver messo a segno ben 401 punti, è anche la squadra che è andata più volte in meta avendone fatte ben 56. I mantovani sono seguiti in entrambe le speciali classifica dalla Femi Cz Rovigo che di punti ne ha fatti 389 (12 in meno) mentre di mette ne ha fatte 46 (ben 10 in meno). Sul terzo gradino troviamo il Petrarca Padova che ha messo a segno 364 punti e messo a segno 44 mete. Il Viadana 1970, poi, eccelle anche come difesa visto che ha subito solo 199 punti contro i 237 della Femi Cz Rovigo e i 242 del Petrarca Padova.

Per quanto riguarda, invece, la disciplina, la squadra più corretta è la Femi Cz Rovigo con una media di 11.50 falli a partita, seguita dal Petrarca Padova (11.64) e dall’accoppiata Mogliano Veneto-Viadana 1970 (12.29). Passando alle classifiche personali, due sono i metaman in testa alla classifica: si tratta di Fabrizio Ciardullo (Viadana 1970) e Giovanni Scagnolari (Petrarca Padova) con 8 mete. Dietro si trova il terzetto formato da Francesco Ferrara e Antoine Kouassi Koffi (entrambi Hbs Colorno) e Conrado Roura (Rangers Vicenza) tutti e tre con 7 mete. Miglior rossoblù è Flavio Pio Vaccari che di mete ne ha messo a segno 6. Attuale top scorer del campionato è Ignacio Ceballos (Hbs Colorno) con 156 punti, seguito dal rossoblù Brandon Thomson con 132 punti e quindi Carlo Canna (Fiamme Oro) con 130 punti.

Il più preciso dei calciatori, invece, è Maximo Ledesma (Valorugby Emilia) che tocca quota 90% (36/40) seguito da Ignacio Ceballos con 85.94% (55/64) e quindi Scott Cameron Lyle Petrarca Padova) con 84.31% (43/51). Quarto il Bersagliere Brandon Thomson con 81.97% (50/61).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400