Cerca

Il pagellone dei Top&Flop

Giazzon, guida verso la finale

L’head coach della Femi Cz Rovigo ha portato i suoi all’ultimo atto della Coppa Italia

Giazzon, guida verso la finale

Un bel segnale che riconcilia con il calcio e con lo sport, dopo diversi episodi poco edificanti: impossibile non tenerne conto nel pagellone dei Top&Flop afferente all’ultimo weekend sportivo polesano, che in molti campionati comincia a vivere le fasi più salienti della stagione e vari verdetti all’orizzonte (o già emessi…).

PROMOSSI

Andrea Boscolo Anzoletti 9: Eccolo, il segnale. Sì, perché in un Loreo in ripresa e reduce da due successi, il gol più bello lo “segna” il suo giovane esterno d’attacco. Anzi, paradossalmente non lo realizza affatto: lanciato a rete davanti al portiere (in fuorigioco, ma la bandierina dell’assistente è abbassata) sul risultato di 1-0, si ferma sentendo le urla di dolore del capitano dell’Union Vis Zaghi (che uscirà seriamente infortunato) e rinuncia così ad una facile marcatura che risparmierebbe tanta fatica ai suoi, alla fine comunque vittoriosi. Ma la posta in palio era più importante e Andrea l’ha capito al volo. Fair play.

Coach Davide Giazzon 8: Il gioco si sta facendo duro e il rendimento della sua Femi Cz Rovigo si sta alzando. Lo dimostra il successo in semifinale di Coppa Italia contro il Valorugby, con vista ultimo atto (contro le Fiamme Oro). Insomma, miglior viatico verso la festa del 90esimo compleanno societario di domenica, con tanto di derby d’Italia al “Battaglini” col Petrarca Padova, non poteva esserci per i Bersaglieri. Sperando che il tecnico abbia recuperato la voce…

Gs Sicell Volpe Volley 8: Altra sacrosanta promozione per la società fiessese, che ha servito il tris di titoli provinciali giovanili. Così, dopo l’Under 14 e l’Under 16, pure le pallavoliste dell’Under 18 si sono laureate campionesse: merito di un 3-2 al cardiopalma nell’ultimo atto contro la Polisportiva San Bortolo, giocato la scorsa domenica alle finali di Villadose.

Sara Zanetti 7,5: A prendersi la scena nel (sofferto) successo della sua Solmec Rhodigium Basket in casa del fanalino di coda Ancona, che tiene vive le speranze di decimo posto, stavolta è lei, più che le blasonate Stoichkova e Mestdagh: ben 26 i punti messi a referto, oltre al dominio sotto canestro in difesa. Stratosferica.

Adriauto Fury Monkeys 7,5: Due vittorie in pochi giorni per gli uomini di Segato: a farne le spese prima Flaminia (1-2) e poi Arcade (0-5). E le buone notizie non finiscono qui, visto che il palazzetto “Lucio Donà” è tornato agibile e ospiterà domani sera la penultima gara casalinga del campionato (da chiudere tra le prime cinque, in base all'obiettivo stagionale).

BOCCIATI

Union Clodiense 5: Solo la matematica ormai lascia ai lagunari qualche spiraglio di salvezza. Gli uomini di Tedino continuano a collezionare sconfitte (contro l’Albinoleffe è arrivata la quarta di fila) e il loro destino, giocoforza, sembra irrimediabilmente segnato.

Porto Viro 5,5: La classifica (piena zona playout) e lo score dell’ultimo periodo (3 ko di fila senza mai segnare) impongono l’ennesima bocciatura per i bluroyal di Andreolla. Ma va detto che la sconfitta di domenica contro l’ormai campione Altavilla è stata condizionata da scelte arbitrali assai discutibili.

Cavarzere 5,5: L’obiettivo stagionale playoff è ormai sfumato. E, anzi, le ultime due sconfitte contro Rovigo e Piovese, pur nel novero di due gare ben giocate, hanno reso più vicina la zona playout. Onde evitare ogni rischio, i biancazzurri di Vianello devono tornare a punti al più presto.

Badia 5: Come i gol subiti in casa dalla forte Solesinese, un pokerissimo costato ai badiesi di Martinello il terzo ko consecutivo (compreso quello controverso a tavolino col Merlara) e l’ingresso (virtuale) in zona playout.

Delta Group Volley 5/6: Ultima (si spera) bocciatura della stagione per gli uomini di Morato, vittima di un ko indolore nella giornata conclusiva della regular season di A2, chiusa centrando l'obiettivo salvezza. Ma da aprile, in Coppa Italia, bisognerà tentare di alzare in asticella...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400