Cerca

csv padova rovigo

Professionalità nel volontariato

Informazioni e strumenti per rendere le persone responsabili, partecipi, consapevoli e autonome

Professionalità nel volontariato

“La gestione amministrativa degli enti del terzo settore” è il tema del seminario in programma martedì 15 aprile alle 18 in municipio promosso dal Centro servizio per il volontariato. Iniziativa che rappresenta il primo atto del grande kermesse del volontariato sotto la bandiera di “Solidaria” e che interesserà la città etrusca per tutto il 2025.

“L’incontro - si legge in una nota del Csv - vuole rispondere a dubbi e perplessità più diffuse tra i volontari/e. La gestione amministrativa di un’organizzazione, infatti, è un tema complesso: l’incontro si propone di fare chiarezza e fornire strumenti per gestire in autonomia e con più sicurezza questi aspetti, rivolgendosi ai volontari che ricoprono ruoli di responsabilità e curano gli aspetti formali, amministrativi e fiscali dell’associazione. Quindi vengono offerte informazioni e strumenti di

base per rendere le persone partecipi e consapevoli delle proprie responsabilità ma anche autonome nello svolgimento dei principali adempimenti previsti per gli enti del terzo settore.

La partecipazione al seminario è gratuita, per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione, per le adesioni consultare il sito web www.csvpadovarovigo.org, quindi premere il pulsante in alto a destra, nella barra rossa. Chi non fosse ancora registrato all’area riservata potrà farlo in pochi secondi cliccando su “Registrati” e fornendo i dati dell’associazione. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, è possibile iscriversi all’appuntamento formativo dalla sezione “Solidaria” (primo box in alto) oppure dalla sezione “Formazione”, selezionando il corso di interesse, in questo caso Solidaria Adria.

“Il Csv - afferma la vicepresidente Marinella Mantovani - offre numerosi servizi gratuiti alle associazioni, tra cui formazione di alto livello su tutti gli aspetti della vita associativa. Grazie al progetto Solidaria, la città di Adria potrà godere, per tutto il 2025, di un ricco calendario formativo che spazierà dalla gestione amministrativa e burocratica alla comunicazione efficace per le associazioni, dagli strumenti online gratuiti per il terzo settore alla raccolta fondi, dalle strategie di avvicinamento alle giovani generazioni ai laboratori di co-progettazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400