VOCE
calcio seconda categoria
08.04.2025 - 19:11
Domenica pomeriggio, verso le 17.30, il cielo di Rovigo si è tinto d’azzurro, anzi, di Turchese. Al triplice fischio dell’arbitro padovano Guerra, a Fenil del Turco è scattata la festa per una meritatissima affermazione nel girone H del campionato di Seconda categoria e per la contestuale promozione in Prima categoria.
I numeri, pur non ancora definitivi, sono davvero entusiasmanti; diciannove partite vinte, sei pareggi e solo tre gare perse, per 63 punti in classifica, 57 gol fatti e 26 subiti, per ora secondo miglior attacco del torneo, dietro solo al Borgo Anguillara, 59 reti segnate, e seconda miglior difesa, solo quella del Duomo ha fatto meglio con 22 gol subiti. Insomma, anche a livello numerico la situazione può ancora migliorare. Il dato di fatto però resta il successo in campionato e la promozione in Prima categoria.
A mente fredda, affrontiamo la “sbornia promozione” con il presidente Thomas Zanirato, alla guida dei biancazzurri dal 2014, il principale artefice per responsabilità e capacità di organizzazione, di questo successo: “E’ fatta, adesso possiamo affermare che il primo obiettivo che ci eravamo posti tre anni fa è arrivato. Siamo felici, anche perché, nonostante i numeri, non è stata una passeggiata. Il 27 ottobre eravamo ottavi, il primo posto sembrava lontanissimo e invece, grazie al lavoro del direttore sportivo, Mirko Sgardiolo, di tutto il gruppo squadra, di mister Socciarelli e di tutti i nostri collaboratori, abbiamo ripreso con umiltà il nostro cammino, convinti dei nostri mezzi e delle nostre qualità e domenica dopo domenica siamo riusciti a risalire la china e siamo arrivati all’obiettivo finale. I nostri tifosi non hanno mai abbandonato la squadra e le cose si sono sistemate nel migliore dei modi”.
Adesso presidente mancano due turni al termine ufficiale della stagione regolare. E’ già iniziata la vacanza?
“Assolutamente no, onoreremo le due partite che restano, anche per non condizionare l’impegno delle altre squadre coinvolte nelle prime posizioni del campionato. Andremo a giocare contro Duomo e Porto Tolle, come sempre, con l’obiettivo dichiarato di fare bottino pieno in entrambe le gare, questo deve essere l’atteggiamento che caratterizza l’impegno sportivo, a qualsiasi livello”.
Niente biscotti in vista, questo dev’essere chiaro, chissà se Sgardiolo e Zanirato stanno già pensando alla prossima stagione.
“Prima chiudiamo il campionato - afferma deciso il presidente - poi ci confronteremo con il diesse per impostare il lavoro in vista della prossima stagione. Nel frattempo prepariamo la 28esima edizione della nostra ‘Festa della birra’, operativa dal 3 al 12 luglio, e chiusa la festa sarà già tempo di preparazione”.
Di solito, a risultato acquisito, scatta il momento dei ringraziamenti.
“Certamente. Oltre ai miei collaboratori, agli sponsor che ci hanno sostenuto, ai tifosi che ci hanno seguito, voglio ringraziare in particolare il direttore sportivo Mirko Sgardiolo, tutto lo staff tecnico, il gruppo squadra e, non ultima all’interno di questo progetto, l’Adriese, società con la quale abbiamo avviato un rapporto di collaborazione all’inizio di questa stagione agonistica”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 