Cerca

il grande referendum

Adesso scatta la seconda fase

“Vota il campione” entra nel momento clou verso la corsa finale. Belloni e Basket Badia al comando

Adesso scatta la seconda fase

Fine del “primo tempo”. Mercoledì 7 si è definitivamente chiusa la prima fase di “Vota il campione”, il nostro grande e amatissimo referendum targato “Voce” (con il patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e della delegazione rodigina del Coni) che elegge l'atleta e la società sportiva più amati dell'intero territorio polesano e delle aree limitrofe.

C'era infatti tempo fino a mercolledì per consegnare a mano nella nostra redazione le ultime schede per le votazioni, dopodiché alla scadenza del termine prefissato le urne sono state ermeticamente sigillate. Ma come funziona ora la seconda fase, nonché quella finale, che decreterà una volta per tutte i vincitori delle due categorie? Innanzitutto va ricordato che non c'è nemmeno il tempo di prendere il thè caldo negli spogliatoi, perché il secondo tempo del nostro sondaggio inizia proprio oggi, venerdì 9 maggio, e si protrarrà fino al 25 maggio.

Vi accederanno i primi 20 atleti classificati in base al voto con le schede, e le prime 20 società più votate, con analoghe modalità. La principale differenza consiste che la votazione avverrà esclusivamente online, sul nostro portale www.polesine24.it: per due settimane, infatti, sarà possibile votare (una preferenza per atleta e per società per ogni singolo utente) i propri beniamini, selezionandoli nel ristretto novero dei qualificati alla fase conclusiva del referendum.

E chi sono i 20 papabili (termine oggi molto attuale) candidati nelle rispettive categorie? Ci pensano le classifiche (interamente disponibili a lato) a rispondere a questo quesito. Cominciamo dagli atleti: Mirko Belloni, giovane estremo della Rugby Rovigo Delta, ha vinto il proprio raggruppamento, e pertanto parte dal suo primo posto a fronte di 325 preferenze ottenute, candidandosi come il possibile vincitore finale. Segue in seconda piazza Michele Perazzuolo degli Esordienti del Basket Badia, con 266 voti; mentre il piccolo Mattia Pizzi dei Primi calci del Baricetta calcio chiude il podio con 221 voti a favore. Purtroppo non si sono qualificati per la fase successiva Giulio Roccato e Andrea Baldi, sempre dei Primi calci del Baricetta, e Francesco Trevisan del Gs Duomo calcio, che non sono riusciti ad ottenere un piazzamento tra i primi 20 posti.

Per quanto riguarda le società, in testa troviamo il Basket Badia, che ha fatto mangiare la polvere agli avversari, racimolando ben 601 votazioni. Quasi il doppio della più diretta inseguitrice, il Baricetta calcio, che ha totalizzato 303 preferenze. Nel gradino più basso del podio si piazza (a sorpresa) il Rugby Rovigo Delta, che si presenta alla fase clou del sondaggio con parecchie posizioni da scalare, per via dei soli 172 voti raccolti. Chi succederà, dunque, nell'albo d'oro a Tarè Miriam Bergamo e all'allora sua società di appartenenza, la Discobolo Rovigo, i vincitori dell'ultima edizione di “Vota il campione” nel 2019 Chi si aggiudicherà il mai così ricco montepremi finale messo a disposizione da Fulvia Tour per il miglior atleta (una settimana di crociera), e dal centro commerciale La Fattoria per la miglior società (1500 euro in gift card da spendere al suo interno)? Non resta che scoprirlo, ma non dimenticatevi di riprendere in mano l'abitudine al voto, stavolta con il solo ausilio della tecnologia!

Clicca qui per votare il tuo atleta preferito!

Clicca qui per votare la società sportiva che vorresti premiare!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400