VOCE
serie d
18.05.2025 - 10:29
I granata dovranno vincere per volare in finale contro la vincente di Treviso-Mestre
Sfatare la bestia nera Villa Valle, raggiungere la finale playoff e rinviare così di un’ultima settimana la fine di una stagione che per l’Adriese rischia di essere l’ultima, per lungo tempo ad alto livello, in Serie D.
Insomma, i motivi non mancano ai granata per espugnare oggi alle 16 il VyllStadium di Villa d’Almè (Bergamo), nella semifinale degli spareggi del girone C, un traguardo raggiunto per la quinta volta nei nove campionati di D nell’era del presidente Luciano Scantamburlo. A causa del peggior piazzamento nella regular season (quarti con 66 punti) rispetto ai bergamaschi di Marco Sgrò (terzi a quota 67), gli uomini di Roberto Vecchiato dovranno vincere per volare in finale contro la vincente di Treviso-Mestre. E se non ce la faranno entro il 90’, avranno a disposizione in caso di parità anche la “scialuppa” dei supplementari.
Certo, i precedenti sfavorevoli in campionato (ko 3-1 lo scorso dicembre e 0-2 al “Bettinazzi” il 28 aprile, costata la perdita dell’imbattibilità interna dopo oltre un anno) non inducono all’ottimismo, senza dimenticare che la persistente incertezza societaria (i contatti tra il dimissionario Scantamburlo e i due gruppi interessati, di origine bolognese e friulana, non sarebbero decollati) non giova al morale della truppa di Vecchiato. Ma il suo gruppo, come dimostrato nella super prova di due settimane fa a Campodarsego, potrebbe avere nelle corde l’impresa.
“Ci siamo allenati con serenità e voglia di dare tutto - attacca il tecnico - sarà la partita forse più importante dell’anno, da vivere con equilibrio e lucidità: si giocheranno 90’ o 120’ per cui non serve andare allo sbaraglio, semmai provare a spingere un po’ di più verso la fine. Qualche accorgimento rispetto al campionato? Le statistiche dicono che abbiamo tirato in porta come e più di loro, che però sono stati più precisi. Assenze? Non ci sarà Barzon per squalifica, poi Montin, Gentile e Antonello sono acciaccati: speriamo di recuperarli”. Sul futuro societario Vecchiato è schietto.
“Questa incertezza debilita un po’ tutti, cerchiamo di concentrarci sul campo e di non pensare che questa potrebbe essere l’ultima gara con l'Adriese. Per adesso tutti abbiamo atteso qualcosa che non è arrivato, speriamo che la prossima settimana sia decisiva, nel bene o nel male. Corteggiatori? Per affetto e correttezza, ne parleremo quando chiuderemo la stagione e sapremo come andrà a finire qui”, la chiosa del tecnico.
Probabile formazione. Vadjunec; Pinton, Montin, Rossi (Gentile), Berton (Antonello); Serena, Maniero, Petdji; Moretti; Fyda, Gnago. Arbitra Pica di Roma 1 (assistenti Trionfante di Torino - Cavallari di Ravenna, quarto uomo Cortese di Bologna). La gara sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube del Villa Valle.
```La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE