Cerca

ippica

Tutti in sella ai propri pony

Momenti speciali

Tutti in sella ai propri pony

Domani, organizzata dal Centro di Equitazione "Il Bosco" all’omonimo Centro Ippico, ci sarà la manifestazione equestre "Concorso ludico Pony Club".

Inserita nel calendario della Federazione Italiana Sport Equestri, vedrà atleti dai 5 ai 16 anni provenienti da tutta la nostra regione che si confronteranno durante l’intera giornata nelle specialità Pony Games, Gimkana 2 e Gimkana Cross.

Ciascuna specialità prevede più categorie distinte in base all’altezza dei pony e all’età dei partecipanti. La categoria A include i pony alti fino a 117 cm, mentre la categoria B è riservata a pony con altezza compresa tra 110 e 148 cm, considerando sempre un “1 cm in più” per i ferri. I bambini, invece, vengono divisi per fascia di età. La serie 1 A è dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni, la serie 2 A dai 6 ai 10 anni e la serie 3 A dai 8 ai 12 anni. Essendoci delle sovrapposizioni, un bambino può gareggiare in diverse serie, come la serie 1 e la serie 2. Per la categoria B, che include pony di altezza maggiore, le fasce di età partono dagli 8 anni, la serie 1 B va dagli 8 ai 12 anni, la serie 2 B dai 8 ai 14 anni, mentre la serie 3 B è riservata a bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni. Saranno presenti dunque le categorie A1, A2, A3 e B1, B2, B3.

Spiegano gli organizzatori: “Il Pony Club è un metodo per introdurre i bambini alle discipline dell’equitazione con animali che hanno una proporzione più adeguata alla loro statura, o incoraggiando la nascita di un nuovo approccio anche in giovanissima età. Il gioco con i pony diventava un veicolo di apprendimento che consente loro di sviluppare abilità tecniche e di coordinamento, rafforzando lo spirito di squadra. La partecipazione a tali competizioni è prevalentemente a squadre o a coppie, abituando così i giovani cavalieri ad aiutarsi reciprocamente e a migliorare la capacità di lavorare in gruppo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400