Cerca

equitazione

Camilla Maniezzi vola nel dressage

La giovane amazzone ha conquistato un primo posto nel tecnico e un quinto nel freestyle

Camilla Maniezzi vola nel dressage

Camilla Maniezzi, classe 2007 di Rovigo, una vita passata tra scuola e scuderia. Studentessa dell’ultimo anno dell’Itis di Rovigo, indirizzo chimica, la diciottenne rodigina convive dall’età di 5 anni con una forte passione, quella per l’equitazione.

Tutto è iniziato a Rovigo, al centro ippico “Il Bosco”, dove Camilla ha mosso i primi passi nel mondo dell’equitazione con pony games e attività ludico-sportive pensate per creare un primo, fondamentale legame tra cavaliere e cavallo. Le prime gare arrivano a sette anni: gimkane a livello regionale e nazionale, che l’hanno poi portata ad affrontare competizioni di salto ostacoli - come la Coppa delle Regioni a Cervia - fino ad approdare, infine, alla disciplina che oggi la rappresenta vale a dire il dressage.

La sua carriera equestre è infatti continuata nel Veronese, a Illasi nelle scuderie “Melissa”, dove si allena dal 2021, non senza difficoltà di distanza e alternanza scuola-sport. Nonostante ciò, grazie al meraviglioso rapporto che si è creato con il suo cavallo di 9 anni, Luciano Bh, la giovane amazzone ha continuato con costanza gli allenamenti e il weekend scorso, assieme a lui, si è piazzata egregiamente ai campionati tecnici assoluti Junior di dressage a Verola, raggiungendo un primo posto nel campionato tecnico e un quinto posto nel campionato freestyle.

“Non mi aspettavo questo risultato. Nonostante il caldo estivo, io e Luciano non ci siamo persi d’animo, tenendo alta la concentrazione e alla fine arrivando alla vittoria. Posso dire che è stato il miglior campionato fino ad ora” commenta l’amazzone. Non c’è però pratica senza teoria. Ad insegnare la tecnica, l’assetto e fornire utili consigli è l’istruttore Alessio Corradini che l’amazzone ringrazia per credere sempre in lei e per aver raggiunto risultati importanti anche grazie al suo insegnamento.

“Oltre al mio istruttore, un ringraziamento particolare va alla mia famiglia che da anni mi supporta e accompagna in questo percorso” prosegue l’amazzone, che non ha nessuna intenzione di fermarsi nonostante ad attenderla è un nuovo percorso scolastico dal prossimo anno, ovvero l’università. “Continuerò gli studi, poiché oltre all’equitazione mi appassiona anche la chimica, e cercherò di conciliare entrambi gli impegni. Per questo mi iscriverò all’Università di Verona a biotecnologie, così sarò ancora più vicina alla scuderia” prosegue Camilla. Ma ancora prima, nuovi obiettivi ed importanti attendono l’amazzone e il suo Luciano: il passaggio alla categoria superiore, joung rider e soprattutto l’attesa con ansia delle convocazioni ai campionati europei che si terranno il prossimo luglio in Francia. Due traguardi importanti che richiederanno ancora più impegno, costanza e, come sempre, quella magica intesa che solo un binomio affiatato può costruire giorno dopo giorno in sella. Camilla, quindi, con l’energia di chi sogna in grande, guarda al futuro con determinazione e soprattutto con i piedi ben saldi sulle staffe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400