Cerca

canottaggio

La pagaia rodigina è di qualità

Grandi risultati

La pagaia rodigina è di qualità

Ancora successi per il Gruppo Canoe Polesine Rovigo che è stato impegnato il fine settimana del 19 e 20 luglio a San Giorgio di Nogaro per la seconda gara nazionale riservata alle categorie Allievi e Cadetti. La manifestazione era suddivisa tra Nord e Sud Italia in due distinti siti (San Giorgio per il Nord e Mormanno per il Sud) ed ha visto complessivamente ben 692 atleti in gara, in rappresentanza di 75 società provenienti da tutta Italia - 44 a San Giorgio di Nogaro e 31 a Mormanno - per un totale di quasi 1.400 equipaggi iscritti.

Il programma dell'evento prevedeva al sabato le gare sulla classica distanza dei 2000 metri e la domenica tutte le gare sprint sui 200 metri. I polesani si sono presentati a San Giorgio con 12 atleti che hanno gareggiato su ben 35 equipaggi e hanno conquistato altre 18 medaglie nazionali con 7 ori, 6 argenti e 5 bronzi. Con questi ennesimi successi anche per il 2025, ci si aspetta una nutrita rappresentativa di Rovigo per la fase finale nazionale che si disputerà a Caldonazzo con la squadra regionale. Per questo però bisogna aspettare l’esito della commissione tecnica regionale che dovrà ufficializzare l’elenco dei convocati a breve.

Per entrare nel merito di quanto dimostrato dagli atleti rodigini, in ordine di categoria troviamo l’argento di Adele Mancini nel K1 Allieve A sui 200 metri. Adele, ha anche gareggiato nel K4 intersocietario nella stessa categoria dove, con la sua squadra ha raggiunto la settimana posizione.

Tra le Allieve B ritroviamo le bravissime Anna Lucchin, Sara Modonesi e Silvia Zambon che hanno dominato le loro rispettive gare sui 2000 metri: Anna nel singolo e Sara in coppia con Silvia nel doppio. Il giorno seguente Anna e Sara hanno vinto l’oro nel C2, Sara l’oro nel K1, Anna argento nel K1, Anna e Silvia argento nel K2 e ancora un argento per Sara nel C1. Silvia infine è sesta nella sua gara individuale sulla distanza breve.

Al maschile Luka Ditrento è stato bravissimo vincendo una medaglia di bronzo nel K1 sulla distanza lunga mentre nelle gare sprint si è classificato al quinto posto sia nel C1 che nel K1 e ancora sesto nel K4 intersocietario.

Tra i Cadetti A maschile grande soddisfazione per i continui miglioramenti di Marco Bergo, Tommaso Gazzieri e Giacomo Lerin. Marco ha vinto l’oro individuale sia sui 2000 metri che sui 200 metri, un emozionante argento nella staffetta C1 + C2 sui 200 metri con Giacomo e Tommaso e quindi un inaspettato bronzo questa volta in coppia con Giacomo nel K2 sulla distanza breve. Tommaso ha vinto il bronzo nel C1 2000 metri e una quarta posizione nel C1 200, ed infine una quinta posizione nel K1. Giacomo ha chiuso la sua fatica in decima posizione nel K1 2000 e sesta posizione nel K1 200 metri.

Nella categoria Cadetti B femminile Glenda Simonetta e Irene Bedon vincono una bellissima quanto inattesa medaglia d’oro nel K2 sulla gara sprint. Glenda vince anche il bronzo nel C1 mentre è quarta per pochi centesimi nel K1. Irene è nona sul fondo e sesta nei 200 sempre in K1.

Bravissimi anche i maschi della stessa categoria con Francesco Lucchin e Leonardo Salvà che chiudono la due giornate di gare con un bellissimo bronzo nel K2 sui 200 metri. Nelle gare individuali Leonardo vince un altro argento nel K1 200, mentre Francesco è settimo. Nelle rispettive serie sulla distanza lunga si qualificano sesto e settimo con tempi molto simili, a conferma del loro potenziale in equipaggio anche sulla distanza lunga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400