Cerca

rugby rovigo

Il Rovigo “mira” alla Supercoppa

I Bersaglieri sfideranno il Viadana. Per la data è probabile la disputa prima del via alla Coppa Italia

Il Rovigo “mira” alla Supercoppa

Con l’ingaggio di Juan Dee Oliver diventano così otto i nuovi volti in casa Femi Cz Rovigo, mentre sono stati dieci i giocatori che nella stagione 2025-2026 non indosseranno più la maglia rossoblù.

A salutare viale Alfieri sono stati Mirko Belloni, Francesco Bini, Jacopo Boscolo, Alberto Chillon, Juan Mostert, Edoardo Rossoni, Luca Sperandio, Mitchell Walsh, Tobias Williams e Alfonso Zottola.I nuovi Bersaglieri, invece, sono Luca Belloni, Lorenzo Maria Bruno, Federico Cantin, Lorenzo Ciampolini, Alessandro Gesi, Rodolfo Malaspina, Juan Dee Oliver e Giovanni Sante. Da quaranta, quindi, la rosa a disposizione dello staff tecnico guidato da Davide Giazzon si riduce così di due unità lasciando sostanzialmente intatto l’impianto lavorativo delle passate stagioni.

Inoltre va sottolineato come prosegue la scelta della linea verde intrapresa dalla Femi Cz Rovigo che ha abbassato ulteriormente l’età media della squadra, gettando le basi per un progetto a medio-lungo termine. Alcuni arrivi sono delle vere e proprie scommesse, altri invece sono già delle certezze il tutto nell’andare a formare un mix di giocatori capaci di apportare ognuno a modo proprio quell’apporto necessario per la crescita della Femi Cz Rovigo 2025-2026 che domani si ritroverà al “Battaglini” per il raduno.

Già al lavoro, intanto, sono le principali avversarie dei Bersaglieri per conquistare la doppietta Coppa Italia - campionato. Hanno già iniziato a sudare i giocatori del Petrarca Padova, del Valorugby Emilia, del Viadana 1970, del Mogliano Veneto, del Rangers Vicenza mentre le Fiamme Oro di fatto non hanno mai smesso di allenarsi e così via tutte le altre.

Del resto non manca poi molto all’inizio della stagione ufficiale che dovrebbe iniziare con l’assegnazione della Supercoppa Italia (l’ufficialità dovrebbe arrivare a giorni ndr) e che comunque si dovrebbe giocare prima che parta la Coppa Italia. Quella della Supercoppa Italia è un’idea che è stata rispolverata di fatto dalla nuova Lega Italiana Rugby per mettere di fronte, quale primo assaggio della nuova stagione agonistica, la squadra vincitrice dello scudetto e quella che ha vinto la Coppa Italia. Finora ne sono state giocate quattro edizioni. Nel 2006 la vinse la Benetton Treviso che, al “Monigo”, superò il Parma 26-12; nell’edizione 2007 a vincere il trofeo fu il Viadana 1970 che allo “Zaffanella” ebbe la meglio 12-6 sulla Benetton Treviso; quindi nel 2008 Supercoppa Italia ad appannaggio del Parma che, sul neutro dello “Zaffanella” di Viadana, regolò 34-23 il Calvisano e infine nell’ultima edizione, quella del 2009, disputata allo stadio XXV Aprile di Parma, la Benetton Treviso si riprese la Supercoppa Italia battendo il Parma 28-8.

Questa stagione, dopo ben 16 anni, la Lega Italia Italiana ripropone questo trofeo, che in altre discipline è in vigore da tanto tempo, e metterà di fronte la Femi Cz Rovigo e il Viadana 1970: la location con probabilità sarà il “Fattori” di L’Aquila, un campo storico che nelle ultime stagioni è stata utilizzato anche nella sfida tra Fiamme Oro e Petrarca Padova. E ora la Lir vuole rendere omaggio all’impianto sportivo con un incontro che mette in palio un’importante trofeo: il primo della stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400