Cerca

l’iniziativa

Reagire contro i delinquenti si può

Enorme affluenza a Rovigo per il corso di autodifesa rivolto alle ragazze dai 12 ai 18 anni

Reagire contro i delinquenti si può

La proposta è arrivata dall’associazione "Altoditerra", la Pugilistica Rodigina ha accolto la sollecitazione e ha messo a disposizione la palestra di viale Trieste al corso di autodifesa rivolto alle ragazze dai 12 ai 18 anni.

Il corso è terminato qualche giorno fa, ed è stato un grande successo. A sostenere questo progetto Adriatic Lng, location dedicata, come anticipato, la palestra di viale Trieste, ambiente gestito dalla Pugilistica Rodigina, punto di riferimento per il Polesine e territori limitrofi della ‘nobile arte’. Tantissime le ragazze iscritte, l’iniziativa rivolta in buona sostanza alle minorenni è stata la replica dei corsi organizzati a fine maggio di quest’anno per le signore più grandi, e anche in questo caso il successo è stato talmente importante che gli organizzatori sono stati costretti a dividere il gruppo delle iscritte in due sessioni di lezioni.

Guida nei diversi incontri il maestro Cristiano Castellacci, ex pugile di livello nazionale e internazionale, oggi istruttore della società rodigina, che ha sposato immediatamente la necessità e il valore della proposta.

Il corso di autodifesa, hanno spiegato gli organizzatori, non è uno sterile insegnamento di tecniche, certo importanti ma non sufficienti a costruire le condizioni necessarie a gestire situazioni complicate. Insieme alle tecniche sono state quindi affrontate tematiche legate all’autostima e alla fiducia nelle proprie qualità, fondamentali nell’affrontare situazioni di conclamata pericolosità.

In parallelo a questo percorso non è possibile non sottolineare l’importanza dell’attività fisica, certamente non secondaria in questo percorso. Una persona con un fisico allenato, è evidente, riesce a comportarsi con grande freddezza e razionalità anche in situazioni pericolose e comunque la priorità, intesa come finalità del percorso, è fornire alle partecipanti le tecniche e le manovre di autodifesa in grado di consentire, all’eventuale aggredita, la reazione all’aggressione per sfuggire al malintenzionato di turno, non per facilitare lo sviluppo di una colluttazione prolungata e quindi, potenzialmente, molto pericolosa.

L’iniziativa è stata molto apprezzata, d’altronde l’alto numero delle presenze lo testimonia ampiamente, e questo successo ha convinto gli organizzatori a riprendere l’attività alla fine del periodo estivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400