VOCE
canottaggio
07.08.2025 - 22:31
on c'è nulla da rimproverare alle ragazze del Canoe Rovigo. Il loro cammino nei playoff 2025 è stato a dir poco straordinario, un'avventura culminata in una finale sofferta, persa per 1-0 contro la Ssd Canottieri Jonica Catania, che si è laureata campione d'Italia. Nonostante il risultato amaro, il bilancio stagionale delle polesane è più che positivo e rende la loro stagione ancora più grande.
La squadra rodigina ha affrontato i playoff con una formazione ridotta all'essenziale. Le tre titolari azzurre Lago, Trevisan e Mazzanti si sono spese senza fiato, sempre presenti nel quintetto base, supportate dalla tenacia di Ventura, appena rientrata da impegni universitari in Danimarca, e dal talento delle giovanissime Lenzi e Foddis, che hanno offerto prestazioni ben oltre le aspettative. La fase di qualificazione è stata un vero e proprio trionfo. Le rodigine hanno dominato il loro girone, dimostrando una forza e una concretezza impressionanti, superando il Catania 4-0 nella prima partita, il Posillipo 3-0 e l'Ichnusa 4-0. Un percorso netto e imbattuto, che le ha proiettate in finale con il morale altissimo.
La sfida per il titolo contro il Catania è stata una vera e propria battaglia. Le rodigine hanno dominato fisicamente il match, mantenendo un possesso palla vicino all’80%. Eppure, a mancare è stato il gol. I tiri più pericolosi sono stati neutralizzati da una strepitosa Anna Esposito, il portiere siciliano, vera e propria saracinesca della partita. Il Catania ha risposto con una tattica semplice, ma efficace: marcatura stretta sulle tre titolari rodigine e rapide ripartenze. Ed è proprio da un'azione del genere che è arrivato il gol decisivo, l'unica rete di una finale combattuta fino all'ultimo secondo.
Nonostante la sconfitta in finale, il bilancio stagionale del Canoe Rovigo è ampiamente positivo. Oltre a questa straordinaria cavalcata, le ragazze si sono portate a casa la Coppa Italia e hanno visto le loro stelle, Lago, Trevisan e Mazzanti, convocate in Nazionale, pronte a rappresentare l'Italia ai World Games in Cina.
Il Canoe Rovigo esce quindi a testa alta, dimostrando una tenacia e una qualità di gioco difficili da ignorare. Hanno affrontato una squadra esperta e organizzata come la Jonica Catania mettendola in seria difficoltà. Hanno costruito una stagione da applausi, un mix di talento, grinta e passione che fa ben sperare per il futuro. Con un'ossatura azzurra e talenti emergenti pronti a sbocciare, il ritorno al vertice non è un sogno, ma una solida realtà.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 