Cerca

basket femminile

Il cammino si ferma ai quarti

L’Italia Under 16 è costretta a salutare gli Europei in Romania dopo la sconfitta con la Lettonia

Il cammino si ferma ai quarti

Si è fermato ai quarti di finale il cammino dell’Italia Under 16 di basket ai Campionati europei di categoria che si stanno svolgendo a Pitesti, in Romania.

Le Azzurrine, infatti, ieri hanno ceduto 51-47 alla Lettonia che, oltre a proseguire il proprio cammino agli Europei, ha staccato il pass per il Mondiale Under 17 che si giocherà in Repubblica Ceca dall’11 al 19 luglio 2026. L’Italia Under 16 di basket, che in squadra ha schierato la new entry della Solmec Rhodigium Mariana Nako Moni e che in panchina come assistant ha l’head coach delle rossoblù Giulia Pegoraro, dopo aver chiuso al primo posto la fase a gironi, e vinto gli ottavi di finale, ieri ha ceduto ai quarti. Così le Azzurrine, dopo aver battuto nella fase a giorni prima Israele (77-51), poi la Germania (55-53) e quindi la Croazia (66-48), negli ottavi di finale hanno superato 95-73 il Belgio e ieri hanno ceduto il passo alla Lettonia che di fatto è quasi sempre stata in vantaggio.

L’Italia Under 16 femminile non è così riuscita a confermare la quarta piazza dello scorso anno, ma sicuramente la spedizione delle Azzurrine non è certo stata tra le più fortunate. Una squadra di talento che però è stata fortemente condizionata dai vari infortuni cui sono andate incontro le Azzurrine. Tra queste anche quella della new entry rossoblù Mariana Nako Moni, che per infortunio di fatto nel raduno non ha potuto allenarsi come voleva, tanto da saltare le varie amichevoli pre Europei. Poi in Romania la giocatrice della Solmec Rhodigium è stata utilizzata con prudenza, tanto da tenerla a riposo nel match con la Croazia, per poi averla a disposizione negli ottavi di finale contro il Belgio e anche ieri nei quarti contro la Lettonia.

Ma anche nelle squadre più forti se le giocatrici che hai a disposizione devono fare i conti con i postumi di infortuni, allora è difficile giocare come si sa. Ecco quindi che lo stop dell’Italia contro la Lettonia non è una bocciatura per le giovani Azzurrine, cui va dato anzi merito di essere state brave a portare avanti la squadra fino agli ottavi. Per loro il futuro non può che essere roseo.

Questa l’Italia Under 16 che ha giocato ieri contro la Lettonia: Diagne 4, Sablich 3, Murgia, Hassan 5, Marinari 8, Pini, Mueller 13, Nako Moni 4, Salvetti 2, Perego 5, Magni 3. All. Lucchesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400