Cerca

basket

Italia, l’avventura non è finita

Dopo il ko contro la Lettonia, le azzurrine sfidano la Francia. In palio c’è il quinto posto

Italia, l’avventura non è finita

La missione non è ancora conclusa. Il cammino dell’Italia Under 16 femminile ai campionati europei di Pitesti, in Romania, si è fermato ai quarti con le azzurrine che hanno ceduto il passo alla Lettonia che si è imposta 51-47 al termine di un match fortemente condizionato dagli infortuni in casa italiana.

Ma ora per l’Italia Under 16 di basket, che in squadra schiera la new entry della Solmec Rhodigium Mariana Nako Moni e che in panchina come assistant ha l’head coach delle rossoblù Giulia Pegoraro, c’è da andare a caccia del quinto posto, che vorrebbe dire qualificazione al prossimo mondiale Under 17 che si svolgerà in Repubblica Ceca dall’11 al 19 luglio 2026. A cercare di mettere il bastone tra le ruote all’Italia ci sarà la Francia che, alle 12, affronterà le azzurre in questo importante appuntamento.

L’Italia è giunta alla finale valida per il quinto posto dopo aver chiuso al primo posto la fase a gironi dove ha centrato tre vittorie consecutive mettendo sotto prima Israele (77-51), poi la Germania (55-53) e quindi la Croazia (66-48). Quindi negli ottavi di finale l’Italia ha superato 95-73 il Belgio per poi cedere ai quarti alla Lettonia.

La Francia, invece, nella fase a gironi ha vinto all’esordio contro le padrone di casa della Romani per 60-42 per poi cedere il passo alla Serbia che si è imposta 78-64 e quindi ritrovare la vittoria contro il Belgio che si è arreso 84-50. Le transalpine, poi, negli ottavi di finali hanno battuto la Croazia 86-50 per poi cadere nei quarti contro la Spagna con le iberiche vittoriose 72-53. Ieri sia Italia che Francia hanno riposato ed oggi si affrontano per la finale del quinto posto che mette in palio l’ultimo posto disponibile per i mondiali Under 17 del 2026.

Questa la rosa dell’Italia Under 16: Mariana Nako Moni Luma (Solmec Rhodigium), Aisha Diagne (Basket Roma), Aurora Gecchele (Reyer Venezia Mestre), Isabel Hassan (Reyer Venezia Mestre), Emilia Magni (Geas Basket Academy), Giulia Marinari (Reyer Venezia Mestre), Giulia Mueller (Futurosa Forna Trieste), Aurora Murgia (Mercede Basket Alghero), Susanna Perego (Basket Roma), Ginevra Pini (Costa Masnaga), Tessa Salvetti (Firenze Academy) e Anna Sablich (Reyer Venezia Mestre).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400