Cerca

basket femminile

Il Mondiale non è ancora finito

La buona notizia

Il Mondiale non è ancora finito

Resta vivo il sogno Mondiale dell’Italia Under 16 di basket, che al Campionato europeo in corso di svolgimento a Pitesti, in Romania, ieri ha battuto la Francia 64-63 e oggi giocherà per la finale del quinto posto che vuol dire qualificazione al prossimo Mondiale Under 17 (Repubblica Ceca, 11-19 luglio 2026).

Ed ora tra l’Italia di Mariana Nako Moni, nuovo acquisto della Solmec Rhodigium, e di coach Giulia Pegoraro ed il Mondiale c’è la Serbia, che verrà affrontata oggi alle 14.30. Una vittoria di carattere quella delle decimate Azzurrine, scese in campo prive di Aurora Gecchele e Giulia Marinari, out per problemi fisici, e con altre giocatrici come la stessa Mariana Nako Moni non al top per le ripercussioni di recenti infortuni.

L’Italia è partita col freno a mano tirato, non riuscendo a segnare per i primi 7 minuti e toccando anche il -11 (5-16): da quel momento però, e fino all’intervallo lungo, le Azzurre Under 16 hanno interpretato una pallacanestro di altissimo livello nelle due metà campo e messo insieme il parziale di 22-0 e poi 31-7, che ha mandato al riposo sul 36-23. L’Italia ha toccato il massimo vantaggio sul +17, ma poi la Francia è tornata in partita fino ad impattare a quota 48 dopo un break di 12-0, e da quel momento il punteggio si è mantenuto in equilibrio. Con Hassan e Mueller, che hanno dato seguito all’ottimo primo tempo offensivo di Salvetti, l’Italia ha provato a scappare nuovamente (57-50) ma è stata nuovamente ripresa: nel finale decisivi i tiri liberi messi a segno da Hassan e così il sogno Mondiale di questa squadra può proseguire.

Questo il tabellino delle Azzurre: Diagne 2, Sablich 6, Murgia 2, Hassan 22, Pini 3, Mueller 11, Nako Moni 5, Salvetti 11, Perego 2, Magni. All: Lucchesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400