Cerca

il personaggio

Moretti, l’esordio in C è da sogno

Il fantasista di Porto Viro, ex Adriese, si è distinto in campo con l'Arzignano

Moretti, l’esordio in C è da sogno

Nello scorso weekend calcistico non hanno giocato solo i polesani del campionato di Eccellenza emiliano-romagnolo. Dalla Serie D (vedi ad esempio il mister del Vigasio Michele Florindo, che ha superato il turno preliminare di Coppa Italia eliminando il Bassano grazie ad un gol su rigore dell'ex Adriese Marco Moras) a vari giocatori di C, diversi altri interpreti nostrani hanno aperto ufficialmente la stagione 2025-26, in attesa che domenica lo facciano tutte le polesane tra i dilettanti con la coppa (Terza esclusa).

Se a Nicolò Verza del Carpi (entrato al 75’ nell’1-1 con la Juventus Next Gen) e a Franklyn Akammadu della Giana Erminio (tornato dopo diversi anni tra i ‘pro’ e schierato dal 1’ nel ko per 0-2 contro il Trento) è andata bene ma non benissimo, chi ha avuto più fortuna (e bravura) è stato addirittura un debuttante assoluto, vale a dire Mirco Moretti. Il fantasista di Porto Viro classe 2004, ingaggiato quest’estate dall’Arzignano dopo un’annata trionfale all’Adriese (10 gol tra campionato e coppa), ha subito collezionato una grande soddisfazione, peraltro nell’illustre cornice degli 8mila spettatori dello stadio ‘Rigamonti’ di Brescia, tana delle nuove Rondinelle (risorte dopo il tracollo della vecchia società del presidente Cellino grazie al patron Pasini della FeralpiSalò, della quale hanno preso il posto). Entrato al 17’ della ripresa con la sua squadra sotto 1-0, Moretti è stato uno dei protagonisti della rimonta dell’Arzignano, che si è imposto per 1-2 grazie a una doppietta di Minesso (entrato in campo assieme a lui).

Grande quindi la gioia per il fantasista polesano, che proprio nelle zolle di campo un tempo calcate da mostri sacri quali Roby Baggio e Pep Guardiola si è guadagnato un ‘6’ in pagella sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Moretti sta cominciando a ritagliarsi spazi interessanti nelle gerarchie del tecnico Giuseppe Bianchini, come dimostra anche il suo debutto assoluto (da titolare) in C risalente al 16 agosto (16 come il suo numero preferito che porta nella maglia), nel match di Coppa Italia vinto 2-1 sulla Triestina. Proprio questa speciale occasione era valsa a Moretti una dedica da parte dell’Arzignano sul proprio profilo Instagram.

Insomma, ora mancherebbe solo il primo gol: arriverà già domenica, quando l’Arzignano ospiterà la Virtus Verona in un bel derby veneto?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400