Cerca

Calcio-Serie D

Oggi si vedrà il "Progresso" dell’Adriese

I granata debuttano ufficialmente contro i bolognesi in Coppa Italia.

Oggi si vedrà il "Progresso" dell’Adriese

L’Adriese oggi pomeriggio si riaffaccia in una gara ufficiale nel match di Coppa Italia contro il Progresso

Sembra passato un secolo, tante sono state le vicissitudini societarie, ma tre mesi dopo il trionfo di Treviso, valso la vittoria dei playoff, l’Adriese si riaffaccia oggi alle 16 ad una gara ufficiale. E, a tenere a battesimo l’esordio della nuova creatura del presidente Emanuele Mancin, colui che assieme al suo staff ha permesso ai granata di partecipare a questa nascente stagione di Serie D 2025-26, saranno i bolognesi del Progresso, da sfidare sul loro terreno di Castel Maggiore nel primo turno di Coppa Italia.

Questa sfida, arbitrata dal signor Trombello di Como (coadiuvato da Bonicelli-Monardo di Bergamo), che in caso di parità al 90’ verrebbe decisa dai tiri di rigore, sarà il primo vero banco di prova per gli uomini di Massimo Pedriali al cospetto di un club di D, visto che nel pre-campionato l’Adriese ha sfidato soltanto squadre di categoria inferiore. Giocoforza quella contro i rossoblù di mister Mattia Graffiedi (ex attaccante di Milan, Napoli e Fiorentina tra la fine dei ’90 e i primi ’00), inseriti nel girone D e reduci da una tranquilla salvezza, sarà poco più di un’amichevole, utile per saggiare le proprie potenzialità in vista del debutto in campionato in programma tra una settimana al “Bettinazzi” con la Luparense.

Ma ciò non significa che i granata vogliano fare brutta figura, anzi: bisogna cominciare ad alimentare con i risultati l’entusiasmo percepito venerdì durante la presentazione. E la curiosità per vedere all’opera il giovane gruppo di Pedriali è molta. “Sono grato per l’opportunità di essere tornato all’Adriese – le parole del tecnico durante il vernissage di venerdì, che torna a sedersi dopo 15 anni sulla panchina granata in gare ufficiali – ho tanto entusiasmo e in questo mese abbiamo dato tutto per accorciare i tempi. L’aspetto umano è stato un criterio fondamentale per costruire la squadra: c’è entusiasmo e stiamo migliorando di settimana in settimana nella volontà di amalgamare il gruppo. Sarà un campionato difficile e abbiamo bisogno dei tifosi: ci stiano vicini, noi garantiamo che daremo tutto”. Protagonista in campo sarà l’altro cavallo di ritorno Emanuele Busetto, uno dei pochissimi veterani in rosa (che sarà rafforzata almeno con un puntello in attacco nei prossimi giorni) e capitano in pectore. “Questa piazza mi ha dato tanto e qui ero stato benissimo – dice – poi nei momenti di difficoltà è una bella cosa aiutare. Quanto al Progresso in coppa, ci siamo preparati e stiamo lavorando forte: saremo pronti”.

Probabile formazione: Adorni; Bah (Mayele), Busetto, Gasparini; Benhassine, Zanchetta, Cavallini, Lolli, Morelli; Gozzerini, Cescon (Badalì).

Rosa (al momento): Naccari, Bedeschi, Frison, Neodo, Andreoli, Colombi, Stalla, Camerotto, Temgoua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400