Cerca

Calcio

Promozione: già due i derby come antipasto

Nella prima giornata del Trofeo Veneto spicca la stracittadina “polesana” Loreo-Cavarzere.

Promozione: già due i derby come antipasto

Alle 16.30 va in scena la prima giornata dei gironi del Trofeo Veneto di Promozione

Rieccoci con la prima giornata dei gironi del Trofeo Regione di Promozione, che oggi alle 16:30 inaugura ufficialmente la stagione dilettantistica 2025-26. Per le nostre tre polesane Union Vis, Rovigo e Loreo (più il Cavarzere), dopo quasi quattro mesi di stop (l’ultimo in preparazione pre-campionato), è finalmente il momento di giocare con i punti in palio.

Sì, perché il campionato, al via tra due settimane, resta l’obiettivo numero uno, ma questa giornata di coppa (e la seconda, in programma domenica prossima) è una buona occasione per verificare la condizione e oliare i meccanismi. E poi, per chi vince il proprio girone, si aprono le porte della fase a eliminazione diretta, che per la coppa di Promozione equivale già agli ottavi di finale: con altre quattro vittorie, il salto in Eccellenza sarebbe garantito. Senza dimenticare i derby, concentrati qui e spalmati poi in campionato. Capita quindi l’importanza della coppa fin da subito?

L’Union Vis Lendinara del giovane mister Riccardo Di Giovanni e dal mercato estivo “grandi firme” (vedi l’ex Crotone in Serie A Andrea Nalini) aprirà le danze sul campo di Fratta Polesine (causa indisponibilità del Perolari), ospitando il Cologna Veneta. Lo scorso anno i lendinaresi, guidati dallo specialista Davide Pizzo (campione della coppa di Prima col Rovigo 2022-23 e finalista l’anno dopo con la stessa Union Vis), vinsero il loro girone (eliminati poi dalla Piovese, futura finalista): ce la faranno anche stavolta? L’altra gara sarà Bevilacqua-Aqs Borgo Veneto.

Ecco i derby ed ecco lo specialista Pizzo, passato sulla panchina dell’ambizioso Cavarzere. Il comunale di Vicolo Valeselle di Loreo sarà il teatro di questo derby, nel quale gli uomini di Gianluca Mattiazzi testeranno il livello del loro giovane gruppo, rivoluzionato quest’estate. Infine, last but not least, il derbyssimo al Gabrielli tra Rovigo e Monselice, probabile antipasto di alta classifica in vista del campionato. Un anno fa gli uomini di Fabio Mastrocinque (allora ancora guidati da Fabio Rossitto) vennero eliminati nel girone dalla Piovese solo per differenza reti: servono quindi gol e punti fin da subito.

L’angolo delle designazioni arbitrali. Union Vis-Cologna Veneta: Benvoluti di Padova (Gattolin di Este-Lokar di Padova); Loreo-Cavarzere: Pravato di Padova (Gabrieli di Este-Sambin di Chioggia); Rovigo-Monselice: Sanavia di Chioggia (Agnolon di Padova-Baccaro di Legnago).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400