Cerca

canottaggio

Eccellenza anche paralimpica

Momenti indimenticabili

Eccellenza anche paralimpica

Nel weekend del 30 e 31 agosto lo spettacolare scenario del lago Idroscalo a Milano è stato gremito di atleti normodotati e disabili provenienti da tutta Italia, che condividono la stessa passione, in attività integrata consentendo l’inclusione e l’opportunità di superare i limiti della disabilità.

I risultati ai Campionati italiani di velocità di paracanoa confermano che il Canoe Rovigo è tra i primi in Italia in questo sport a stretto contatto con la natura; la canoa paralimpica, praticata dalle persone con disabilità fisica, sensoriale o intellettuale, è in continua crescita. La dimostrazione che ogni ostacolo si può superare la fa Matteo Zerbetto, l’atleta tetraplegico che gareggia nella categoria Kl1 Senior maschile sulla distanza dei 200 e 500 metri. Gli adattamenti personali, come guanti di presa, lo schienale e i galleggianti anti rovesciamento, gli permettono di sfruttare al massimo le proprie capacità che, sommati ad una smisurata forza di volontà, per due volte l’hanno portato al terzo gradino del podio.

Ottimi risultati per Giorgio Segato che fa delle eccezionali gare nei 200 e nei 500 metri in categoria Dir B: non riesce a salire sul podio ma dà il massimo e migliora notevolmente i tempi dello scorso anno, piazzandosi quinto nella gara dei 500 metri e sesto nello sprint. Migliora notevolmente la sua prestazione anche Sebastiano Ferrari nella categoria Dir A. L’utilizzo di una canoa stretta ma molto più competitiva lo destabilizza un po’ e riscontra qualche problema nella guida, ma riesce comunque a superare le prove eliminatorie e vola in finale, chiudendo le gare dei 200 e dei 500 metri al nono posto.

I risultati ottenuti sono il frutto del costante lavoro svoltosi al Centro Nautico Remiero dell’Ostello Canalbianco, interamente accessibile alle persone con disabilità. Il Canoe Rovigo promuovere la canoa come sport adatto a tutti in un’attività condivisa tra i ragazzi disabili e normodotati, e come sport in grado di superare ogni barriera, che consente di raggiungere risultati sorprendenti nel migliorare e sviluppare la sensibilità, la tolleranza, il rispetto, la disponibilità e lo spirito di collaborazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400