Cerca

serie d

Adriese, in bocca alla Luparense!

Gli etruschi oggi (15) inizieranno il proprio campionato ricevendo al Bettinazzi una squadra ostica

Adriese, in bocca alla Luparense!

Gli etruschi oggi (15) inizieranno il proprio campionato ricevendo al Bettinazzi una squadra ostica

Un nuovo debutto per l’Adriese. Ma, a differenza di quello di domenica scorsa in coppa (eliminazione per mano del Progresso), con un peso specifico ben maggiore.

Sì, perché i granata, oggi alle 15, faranno il loro esordio nel campionato di Serie D (girone C) 2025-26 affrontando al Bettinazzi la Luparense. Insomma, dopo un mese di preparazione finalmente la squadra di Massimo Pedriali comincia a fare sul serio, attesa da tanta curiosità vista la giovane età media di un organico rivoluzionato rispetto ai fasti delle ultime stagioni (non dimentichiamoci della rovente estate societaria…) ma subito capace di farsi apprezzare per impegno e organizzazione di gioco.

Ora, però, servono subito punti per iniziare con il piede giusto la caccia alla salvezza e bagnare positivamente il debutto in campionato (peraltro in casa) della nuova società del presidente Emanuele Mancin, che ieri ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante d’esperienza Filippo Di Maira, oltre ad altri cinque giovani in rosa da settimane: i difensori Gabriele Neodo e Daniel Mayele, il centrocampista Marcello Morelli e gli attaccanti Ignazio Badalì e Henrison Temgoua.

Fermo restando che gli ambiziosi Lupi di Massimo Agovino, guidati in difesa dall’ex granata Francesco Tiozzo e reduci dalla fresca impresa di coppa a Treviso, non rappresentano un ostacolo semplice, anzi. "C'è entusiasmo e voglia di iniziare - dice Pedriali, pronto a sedersi sulla panchina di via Bettinazzi in campionato dopo oltre 15 anni - dopo una rincorsa per costruire la squadra e renderla competitiva. Sono sicuro che il livello della rosa è buono e i ragazzi vogliono smentire i pronostici negativi: stimolo migliore non c’è. Certo - riflette il tecnico - i confronti con l’Adriese degli anni scorsi non hanno senso e la nostra è una squadra nuova che ha bisogno di tempo, ma siamo fiduciosi. E, quanto a me, sono carico a mille e voglioso di rimettermi in gioco in prima squadra, per trasmettere entusiasmo e competenze incamerate nei vivai di Padova e Spal, oltre a quanto imparato dai rapporti con gli ex mister spallini De Rossi, Oddo e Di Carlo”.

Quanto al debutto con la Luparense (“squadra costruita per i vertici: in gare simili bisogna essere ordinati e cinici”), Pedriali avrà a disposizione l’intera rosa. “Ci sarà Di Maira - dice - anche se non avrà i 90’ nelle gambe, e rientrerà Gozzerini, assente con il Progresso. Del quel ko mi tengo la reazione: per la prima volta nel pre-campionato siamo andati sotto e ci è mancato qualcosa sotto il profilo mentale e di cura al dettaglio, su cui stiamo lavorando. Assicuro che daremo tutto e che cercheremo di far divertire il pubblico - chiude Pedriali - ma ci servirà una mano da tutti".

Probabile formazione. Adorni; Bah (Mayele), Busetto, Gasparini; Zanchetta, Benhassine, Cavallini, Colombi (Morelli), Lolli; Gozzerini, Di Maira (Cescon). Arbitra Gargano di Bologna (Angelini-Corbelli di Rimini).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400