Cerca

tiro a segno

Precisione e passione al poligono

Grande prova di tutto lo staff

Precisione e passione al poligono

Il 13 e 14 settembre, al Tsn di Rovigo, si è svolta la 12esima tappa della gara nazionale di qualificazione per le finali, denominata “ex ordinanza” armi corte. I partecipanti usano armi in dotazione a forze armate e forze di polizia di tutto il mondo, suddivise in cinque categorie di pistole ante 1945 e post 1945.

La sede della manifestazione è stata scelta dalla federazione nazionale che ha voluto così premiare il team del Tsn di Rovigo, considerati gli ottimi risultati della precedente edizione dello scorso maggio. In concomitanza con quella di Rovigo, si sono tenute analoghe competizioni a Chieri e Bari.

A quella di Rovigo hanno partecipato quasi 100 atleti provenienti dall’Emilia, dalla Lombardia, dalla Liguria, dalla Puglia e dal Veneto. Si sono sfidati, in due giornate veramente emozionanti, in specialità quali “Revolver Internazionale”, “Revolver Nazionale”, “Pistola Internazionale”, “Pistola Nazionale” e “Pistola Post 1945 moderna”.

Le prove hanno premiato i migliori, anche se tutti i partecipanti hanno dimostrato valide capacità, frutto di passione, sacrificio, costante allenamento e spirito competitivo.

Fiore all’occhiello delle due giornate è stato il raggiungimento di un nuovo record nazionale, stabilito da Manuele Castegnaro della Sezione Tsn di Lonigo, che ha raggiunto il punteggio di 145, con ben 6 mouches nella specialità “Pistola Nazionale”. I partecipanti si sono profusi in complimenti per l’organizzazione impeccabile del team organizzante, per la perfetta manutenzione dello stand di gara, per una direzione rigorosa e equilibrata e per l’ospitalità con cui sono stati accolti.

La manifestazione corona un percorso di formazione, dedizione e di impegno, da parte del presidente della sezione Patrizio Gennari e dei suoi collaboratori, per far crescere questa realtà e per far conoscere questa disciplina. Queste gare diventano occasione di mettersi in gioco in modo competitivo, ma sono anche un modo per stare insieme, di fare comunità.

La gara si trova incastonata tra altri due momenti importanti: il 23esimo “Trofeo delle Rose”, che si terrà a Rovigo l’11 e il 12 ottobre prossimi e la finalissima delle gare nazionali a inizio novembre che si svolgerà a Gardone Val Trompia.

Pronti quindi per le prossime gare e per altre sfide e per tifare la squadra di Rovigo, già qualificatasi alla finale nazionale di Roma nel 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400