Cerca

pattinaggio corsa

“Dottore”, altro podio mondiale

Medaglia di bronzo al collo per il portacolori dello Skating Club Rovigo Giuseppe Bramante

“Dottore”, altro podio mondiale

E’ un urlo liberatorio quello di Giuseppe Bramante al termine dei quindici chilometri con al collo una strepitosa medaglia di bronzo. Il portacolori dello Skating Club Rovigo è tornato sul podio della massima competizione del pattinaggio velocità, in corso a Beidaihe, in Cina (conclusione domenica prossima con la maratona), questa volta al termine di una durissima gara di fondo, caratterizzata da un ritmo elevatissimo: quindicimila metri ad eliminazione su percorso stradale articolato con cambi di traiettoria, chiusa con crampi ed un pizzico di fortuna.

Per approfondire leggi anche:

E’ aumentato dunque il medagliere del “dottor” Bramante dopo il primato nella staffetta americana che l’ha incoronato campione del mondo per il secondo anno consecutivo assieme ai compagni di squadra Duccio Marsili e Vincenzo Maiorca, questa volta la medaglia è arrivata in una gara individuale corsa con i più performanti pattinatori del mondo, dove ha compiuto davvero uno sforzo enorme proprio durante la campana dell’ultimo giro: scivolato in quinta posizione, ha prontamente approfittato della bagarre tra i due avversari che lo stavano precedendo, il paraguaiano Julio Ortiz ed il colombiano Juan Mantilla rispettivamente secondo e terzo i quali dopo reciproche spinte suono fuoriusciti di pista permettendo così a “Giupe” di sorpassarli e tagliare per terzo il traguardo (primo il colombiano Kevin Lenis, secondo il cinese Tsu-Cheng Chao).

“E’ stata una gara combattutissima - dice l'atleta siracusano - tra cadute, contatti, sorpassi, c’è stato davvero di tutti. A meno cinque dal traguardo ho accusato davvero una grossa fatica ai polpacci e a meno uno ero poi davvero senza forze. La fortuna mi ha aiutato in questa occasione con la caduta degli avversari che mi stavano davanti. E’ davvero un gran risultato questa medaglia che ha ripagato tutte le situazioni di difficoltà di quest’anno”.

A Rovigo la gara è stata seguita in diretta con molta trepidazione: “Sono risultati davvero di spessore per Giuseppe - dice il vicepresidente dello Skating Club Rovigo, Paolo Ponzetti - e sta gareggiando benissimo. E’ stata una stagione contornata da diverse cadute nelle competizioni nazionali ed infortuni in allenamento recuperati con caparbietà e voglia di risultati. Sta raccogliendo i frutti degli enormi sacrifici che compie tra il lavoro di medico e gli allenamenti al pattinodromo delle Rose o in altri impianto. Un vanto e un onore per il nostro club, un esempio per tutti i nostri atleti, un’emozione vederlo così “presente” in ogni gara. Insomma è al top ed è un ragazzo d’oro che merita questi risultati che sono davvero un grande auspicio anche per la sua nuova avventura a Rovigo pure come allenatore nello staff per l'imminente nuova stagione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400