Cerca

canottaggio

Canoe Rovigo nel segno del dodici

A Spresiano gli atleti rodigini conquistano 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi al campionato regionale

Canoe Rovigo nel segno del dodici

A Spresiano, sulle cristalline acque del Lago Le Bandie (Treviso), si è svolto domenica 21 settembre il campionato regionale sprint dei 200 metri, riservato a tutte le categorie e alla paracanoa, e la gara regionale di fondo canoagiovani.

Il Canoe Rovigo si è presentato con 12 atleti, che hanno ottenuto ottime performance e vincono 12 medaglie: 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi.

Nella paracanoa, categoria Dir-A maschile, è palpabile la gioia di Sebastiano Ferrari che disputa un’ottima gara e riesce finalmente a padroneggiare la sua canoa conquistando il bronzo nei 200 metri. Eccezionale l’atleta della paracanoa Matteo Zerbetto che mostra resilienza e determinazione di fronte alle sfide della disabilità e vince il titolo di campione regionale in categoria Kl1. Nelle categorie giovanili, un’ottima prestazione è quella di Nicola Seno, il più giovane del gruppo, in categoria degli Allievi A: chiude la gara al primo posto distaccando notevolmente tutti gli avversari. Anche suo fratello Matteo Seno si mette in gioco: conquista la medaglia d’oro nei 200 metri della canoa singola, in equipaggio doppio con Andrea Duoccio arriva secondo, e nonostante un forte malessere si piazza al terzo posto nella gara di fondo. Il suo compagno di barca, Andrea Duoccio, fa un eccellente sprint e taglia il traguardo al primo posto in canoa singola; nei 2000 metri migliora notevolmente la sua resistenza fisica e arriva al molto buono quinto posto.

Bellissima la gara di Francesco Della Mutta, pure lui Allievo B, con un ottimo tempo chiude la sfida al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo, nel fondo si piazza al quarto posto e sfiora di poco la medaglia anche in equipaggio doppio con Marco Turra, dove i ragazzi si piazzano quarti. Nel singolo Marco Turra conferma il suo continuo progresso migliorando i tempi di gara: arriva quinto nella velocità e undicesimo nei 2000 metri. Molto buone le gare di Tommaso Tenani: si piazza settimo nella gara dei 200 metri, mentre nel fondo non riesce a tenere il ritmo e cede agli avversari chiudendo al quattordicesimo posto. Entusiasmanti le sfide affrontante in canoa singola da Antonio Maran, Cadetto A, che sale sul secondo gradino del podio nella velocità, mentre nella gara di fondo sfrutta l’errore del giro boa del suo avversario e, mostrando tanta tenacia, lotta fino all’ultimo vincendo la medaglia d’argento. Diego Braggion, Cadetto A, dimostra un costante miglioramento delle sue prestazioni sportive e arriva al quarto posto nello sprint, nei 2000 metri si piazza decimo. Trionfa sul podio anche Maia Turri in categoria Cadetta A: vince la medaglia d’oro nella specialità della canoa canadese, mentre nello sprint del kayak si piazza al quarto posto; nella gara di fondo fa un’ottima gara e con molta determinazione chiude al terzo posto.

Una giornata ricca di emozioni e di risultati importanti per il giovanissimo gruppo del Canoe Rovigo, che si mostra sempre all’altezza della prova e in continua crescita. Grande la soddisfazione dell’allenatrice Aneta Andziak, che oltre al risultato punta sull’inclusione sportiva e sulla sana ed equilibrata formazione dei piccoli atleti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400