Cerca

softball

Girls U13 campionesse d’Italia!

Il presidente Boniolo: “Risultato straordinario dopo una stagione trionfale”. E l’U19 è seconda

Girls U13 campionesse d’Italia!

L’Itas Mutua Rovigo vince le final four Steel Sports del campionato Under 13 di softball italiano superando nella finalissima il Dalmine Ls Crocetta con il punteggio di 9-1 e si aggiudica il titolo italiano 2025.

La prima sfida del concentramento che assegna il tricolore 2025 è quella tra la formazione rodigina e le T-Girl U13 Cervignano. Rovigo crea il suo vantaggio tra secondo e terzo inning e resiste alla rimonta friulana ottenendo la vittoria per 4-2. Nella semifinale 2 testa a testa tra la compagine ducale e il Lacomes Bollate Softball con i primi tre inning che terminano con il punteggio in parità sul 2-2. Un big inning da 8 punti al quarto spinge il Crocetta verso la vittoria finale per 10-5.

Nella finale che assegna lo scudetto, invece, l’Itas Mutua non da scampo al Dalmine Ls andando a segno in tutti gli attacchi a propria disposizione aggiudicandosi il match, e il titolo italiano, con il punteggio di 9-1. In particolare, il match vede le padrone di casa partire forte con le valide di Magro e Rodriguez Francescon, che sbloccano il punteggio portando la formazione veneta avanti 1-0 nella prima ripresa di gioco. Il Dalmine Ls Crocetta non replica al punto subìto mentre la formazione rodigina, nel secondo inning, incrementa il proprio vantaggio. Lazzarin apre l’attacco veneto con 4 ball, raggiunge la terza sulle battute in diamante di Bertolin e Biasiolo, infine segna il 2-0 per l’Itas Mutua in seguito a un lancio pazzo della partente parmense. Anche la terza ripresa sorride alla compagine veneta che passa a condurre per 5-0 grazie alle valide di L’Erario (doppio), Diletta Rigobello, Trentanni e Bertolin.

Nel quarto inning, Crocetta accorcia le distanze con la base ball di Panara che poi segna su un errore della difesa veneta portando il punteggio sul 5-1. Al cambio campo, però, la base ball a Magro, il fuoricampo interno da due punti di L’Erario e i singoli di Nieto Rodriguez, Diletta Rigobello e Lazzarin portano Rovigo avanti di otto lunghezze. L’Itas Mutua Rovigo vince la partita con il punteggio di 9-1 e diventa la nuova formazione Campione d’Italia della categoria Under 13 di softball.

Le premiazioni delle quattro squadre partecipanti alla final four sono state effettuate dal consigliere federale Fibs Sergio Piccinini e dall’assessore allo sport del Comune di Rovigo Andrea Bimbatti.

“Il tricolore Under 13 una gioia immensa, ma anche le ragazze dell’Under 19 meritano tanti applausi - commenta il presidente rossoblù Alessandro Boniolo - Rovigo si conferma una delle migliori piazze a livello giovanile. Il gruppo Under 13, seppur giovanissimo, ha dimostrato una grande maturità e oggi ha raccolto questo meritato e straordinario risultato al termine di una stagione trionfale. Questo scudetto e il secondo posto dell’Under 19 ci danno grande fiducia anche per il futuro del softball rodigino”.

Applausi scroscianti, infatti, anche per l’Under 19 del softball, che sempre ieri, a Caronno, ha sfiorato l’impresa tricolore fermandosi solo in finale di fronte alle forti Blue Girls Bologna (8-3 il finale). Le rossoblù sono arrivate all’ultimo atto dopo una giornata tutt’altro che semplice. Le polesane si sono aggiudicate la semifinale contro le Rheavendors Caronno a tavolino (7-0) dopo l’intervento del giudice sportivo, che ha rilevato l’irregolare presenza di due giocatrici nel lineup di casa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400