Cerca

atletica

Bimbatti infila la settima impresa

L’atleta stientese ha concluso ben sette ironman nel corso della carriera. L’ultimo a Cervia

Bimbatti infila la settima impresa

Ironman è la definizione usata per indicare la disciplina del triathlon, sport caratterizzato dall'insieme di tre discipline, nuoto, ciclismo e corsa, più dura competizione di questo sport, caratterizzata da oltre 3,8 chilometri di nuoto, oltre 180 chilometri in bicicletta e più di 42 chilometri di corsa. La distanza dell’Ironman è ben più lunga del triathlon olimpico, che prevede invece 1500 metri a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri di corsa. Una disciplina durissima, che mette a dura prova il fisico e al tempo stesso la capacità di equilibrare lo sforzo durante le prove e, quasi inutile sottolinearlo, frequentabile solo da atleti in grado di sopportare ore di sforzo continuo e diversificato.

Insomma, uomini e donne di ferro che mettono alla prova, fisicamente e psicologicamente, la propria persona, il proprio essere atleta. Tra i praticanti presenti nella nostra provincia c’è lo stientese Matteo Bimbatti, che a Cervia, ha partecipato e concluso il suo settimo Iroman in carriera. Una prova di altissimo profilo visto che Bimbatti ha concluso in 9 ore e 51 minuti, un’ora e cinque minuti di nuoto, cinque ore e quattro minuti in bicicletta e 3 ore e 26 minuti di corsa, piazzandosi al nono posto di categoria e 212esimo assoluto su circa 3000 partecipanti, professionisti compresi. In gara per la società “Delta Po Triathlon”, Matteo Bimbatti ha salutato così, attraverso i social, l’impresa portata a termine: “E’ stata una giornata davvero speciale".

"Ho concluso il mio settimo Ironman a Cervia e portarlo a casa con tutti gli amici e parenti che sono venuti a tifare per me l'ha resa ancora più unica. Il mio grazie più grande al coach Omar Bertazzo, adesso però è il momento di un po' di riposo”. Riposo più che meritato, l’impresa di Matteo Bimbatti ha sollecitato i complimenti dell’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, tra l’altro compaesano dell’atleta: “Complimenti a Matteo Bimbatti di Stienta - scrive Corazzari - per l’incredibile impresa all’Ironman. Un risultato straordinario che porta in alto il nome del Delta Po Triathlon e rende orgogliosa tutta la comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400