Cerca

Fisdir

I campionati in compagnia

Giorni indimenticabili

I campionati in compagnia

Tre giorni di emozioni, sport e inclusione hanno animato nella scorsa settimana lo stadio di atletica “Tullio Biscuola” di Rovigo, dove si sono svolti i campionati italiani di atletica leggera riservati ad atleti paralimpici, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir) in collaborazione con l’Asd Pettirosso.

Dal 26 al 28 settembre, centinaia di atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati in discipline come il vortex, la palla getto, la marcia, il salto in lungo da fermo e le staffette miste, dando vita a una manifestazione che ha unito agonismo e spirito di comunità. Tra i protagonisti dell’evento anche il Lions for Pets di Rovigo, presente con un proprio gazebo informativo. Il club, guidato dalla presidente Maria Gabriella Zanirato, ha voluto essere parte attiva della manifestazione per promuovere il progetto “Empatia a quattro zampe”, dedicato agli interventi assistiti con animali rivolti a persone svantaggiate. “La nostra presenza a questa importante iniziativa ci riempie di orgoglio - ha dichiarato Zanirato - Riteniamo fondamentale dare attenzione e supporto al mondo dei diversamente abili, e crediamo che gli animali possano essere un ponte straordinario per costruire relazioni, fiducia e benessere”. Il progetto del Lions for Pets si inserisce in un più ampio impegno del club per la promozione dell’inclusione sociale attraverso attività concrete e di prossimità.

Durante i tre giorni di gare, i volontari hanno accolto atleti, famiglie e visitatori, raccontando le esperienze maturate nel campo della pet therapy e raccogliendo adesioni e testimonianze. La manifestazione ha rappresentato, oltre ad importante momento sportivo di alto livello, anche un’occasione per ribadire il valore della diversità come ricchezza, e dello sport come strumento di crescita, autonomia e integrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400