Cerca

canottaggio

Canoe Rovigo infonde “Hope”

Bella prova ed entusiasmo

Canoe Rovigo infonde “Hope”

Un anno di speranza nell’acqua: le “Hope” del Canoe Rovigo.

In questi giorni si celebra il primo anno di vita delle dragonesse “Hope” del Canoe Rovigo, una squadra speciale, unica, fatta di donne straordinarie che hanno saputo trasformare una diagnosi di cancro in un punto di partenza, non di arrivo. Donne operate al seno, provenienti da storie diverse, ma con un’unica determinazione: risalire in barca, e nella vita, insieme. In questi dodici mesi, “Hope” non è stata solo una squadra sportiva di Dragon Boat. È stata una rinascita vera e propria. Un simbolo di forza, resilienza e solidarietà. Un’iniziativa intrisa di alti valori sociali a sostegno della salute femminile, della quale la capitana Giovanna Cervati era convinta fin dai suoi primi momenti.

Il suo entusiasmo ha travolto tante altre donne che tra allenamenti, gare, emozioni condivise e qualche lacrima, che si mescolava all’acqua del Canalbianco, hanno dimostrato che la paura può lasciare spazio al coraggio, e che il corpo, anche se segnato da cicatrici indelebili, può tornare a essere strumento di potenza, libertà e gioia. Il Dragon Boat, più che uno sport, è un’attività riabilitativa sia fisica che psicologica, una vera sport terapia. Il movimento simmetrico della pagaiata aiuta nella riabilitazione post-operatoria evitando blocco della spalla e soprattutto il tanto temuto linfedema.

Non solo, la potenza del “Dragone” dipende unicamente dall’armoniosa e coordinata pagaiata di tutte le donne dell’equipaggio che si trovano a tirar fuori tutta la loro determinazione e forza per far avanzare la barca, la stessa determinazione e coraggio che hanno dovuto mantenere per affrontare duri percorsi di terapie salvavita. Nessuna remata è solitaria. Ogni colpo d'acqua è un messaggio: non sei sola. Nel ritmo cadenzato dei colpi di pagaia, le paure si dissolvono, i dolori si attenuano, e si fa spazio la consapevolezza di potercela fare. Ancora. Insieme.

Il 7 settembre 2024 si è svolto al Centro Nautico Remiero di Arquà Polesine l’open day dove vari professionisti hanno spiegato i benefici e le finalità di questa disciplina proprio con carattere riabilitativo per le donne sottoposte a intervento chirurgico per tumore al seno. Lo stesso giorno, un anno fa, è nata ufficialmente la squadra del Canoe Crovigo ed è stato presentato il logo che identifica le rodigine in mezzo a tante altre squadre di dragonesse presenti in tutta Italia.

“‘Hope’ significa speranza, quella forza motrice che ci dà lo slancio per avanzare sempre nella vita - dichiara la capitana Giovanna Cervati - senza rinunciare a progetti, a sogni malgrado sia stata segnata dal compagno di viaggio più scomodo, il cancro. In un anno sono cambiate molte cose: abbiamo affinato la tecnica, ci siamo sfidate con altre squadre ma soprattutto abbiamo creato legami che vanno ben oltre la barca. Legami di sorellanza in cui la condivisione di risate e anche qualche lacrima, la fa da padrone. Abbiamo acceso una scintilla, una luce di speranza. Questa luce ora vogliamo portarla ovunque, per dire ad ogni donna che combatte contro il tumore al seno: la vita continua, e può essere persino più intensa, più vera, più nostra. Da capitana ringrazio con profonda stima tutte le dragonesse, l’allenatore Cristiano Cattin, il tamburino Davide Guolo, il timoniere Mario Ferro, il presidente dell’Asd Canoe Rovigo Andrea Donzelli e Aneta Andziak che hanno creduto nel progetto. Ringrazio le nostre famiglie che ci sostengono perché anche loro sebbene senza pagaia in mano fanno parte di questo viaggio meraviglioso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400