Cerca

ciclismo

L’invasione delle mountain bike

Domenica Porto Viro è stata capitale delle due ruote ospitando la tradizionale “Fornaci Bike”

L’invasione delle mountain bike

E’ stata una domenica di sport e partecipazione quella vissuta a Porto Viro con la 18esima “Fornaci Bike” e la seconda “Fornaci Bike Kids”, appuntamenti ormai tradizionali per gli appassionati di mountain bike. In totale 269 atleti hanno preso parte alla manifestazione: 162 iscritti nella sessione mattutina tra agonisti, master, Juniores, Allievi ed Esordienti maschili e femminili, e 107 giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, che si sono sfidati nel pomeriggio.

La giornata si è aperta con la benedizione di don Carlo, seguita dalla partenza della prima gara, mentre le successive si sono susseguite fino a mezzogiorno. Il tracciato di 5 chilometri, diviso in una parte più tecnica e una più scorrevole, ha messo alla prova le capacità dei partecipanti, offrendo al pubblico uno spettacolo di tecnica e resistenza. Nel pomeriggio, i più piccoli si sono cimentati nel “giro baby” di 400 metri, appositamente ricavato sul campo erboso dell’arrivo, un’esperienza pensata per avvicinare i bambini allo sport anche senza tesseramento Fci.

La manifestazione, curata dall’Asd Cicli Erman, ha ancora una volta dimostrato la capacità organizzativa e la passione di un gruppo di volontari che, con impegno e dedizione, hanno saputo creare un vero percorso Mtb che sembrava impossibile realizzare. Un plauso speciale è andato ai volontari Marco Lopezi, Stefania Sarto, Barbara Rocchi, Silvia Boscolo, Marta Pozzato, Stefano Ballo, Lorenzo Merlin, Enrico Pedon e al presidente Federico Mantovan, vere anime della manifestazione.

La Cicli Erman squadra corse ha voluto ringraziare il Comune di Porto Viro per il sostegno, dal sindaco Mario Mantovan, presente con il fido cane “Thor” in postazione bandierina, al capogruppo d’opposizione Stefano Permunian per il supporto tecnico, fino all’assessore allo sport Ivano Vianello, che ha presenziato le premiazioni. Riconoscenza anche all’associazione Parco Le Dune Odv di Dismo Milani, ai volontari “bandierine”, alla Croce Verde di Adria, alla dottoressa Cinzia Boscolo, e agli sponsor locali, tra cui Idb Borsari di Badia Polesine e Conserve Italia Pomposa.

“Lo spirito di squadra - hanno sottolineato gli organizzatori - si dimostra non solo nel praticare lo sport, ma anche nel costruirlo insieme”. In un tempo in cui la disponibilità al volontariato è sempre più rara, la Fornaci Bike ha confermato che lo sport può ancora unire, ispirare e far crescere una comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400