VOCE
canottaggio
16.10.2025 - 07:31
Hope Canoe Rovigo protagonista al decimo memorial Marianna: grinta, emozione e una grande prova sul Lungarno a Firenze.
Una giornata da ricordare quella vissuta all’Asd canottieri comunali Firenze dove si è svolto il decimo memorial Marianna, evento sportivo e commemorativo che ha saputo unire competizione e profonda umanità.
In acqua, tra le protagoniste assolute, l’alleanza tra la squadra dragon boat Hope Canoe Rovigo e il Dragon Flies Pisa che ha formato un unico equipaggio tutto al femminile, composto dadonne determinate, di cui molte Bcs (Breast cancer survivors) e in occasione della loro unione hanno coniato un nuovo nome, le Flying Hope Bcp.
La gara di velocità sui 200 metri, ha visto il team Flying Hope Bcp affrontare con coraggio e intensità ogni batteria, in un crescendo di determinazione. Nonostante non siano salite sul podio, le atlete/donne in rosa hanno sostenuto una prestazione in continua crescita, incitate dal ritmo del tamburino, sfidando equipaggi anche di non sole donne, con un miglioramento sensibile del proprio tempo durante la gara, a testimonianza della coesione del gruppo e della forza del lavoro di squadra, nonostante fosse la prima volta che si trovavano a pagaiare sullo stesso dragone.
Ogni colpo di pagaia ha raccontato una storia di resilienza. Ogni metro conquistato sull’Arno ha celebrato la vita e il coraggio. A bordo di quella barca non c’erano solo atlete, ma donne unite da esperienze profonde, che hanno trasformato la fatica in forza e lo sport in simbolo di rinascita, aspetto che noi vogliamo sottolineare e dare il meritato risalto proprio perché inserito nel mese della prevenzione del cancro al seno.
Il momento più toccante della manifestazione è stato senza dubbio la Cerimonia dei Fiori, un rito che ha visto tutti gli atleti salire su tre Dragoni che si sono uniti, tenendosi per mano, in un’unica imbarcazione di fronte al pontile principale. E’ stato un minuto di silenzio in mezzo al fiume, intenso e molto sentito anche dal pubblico che assisteva a riva.
A seguire un rullio di tamburi e il lancio di rose e gerbere in acqua in commemorazione di Mariannna e di tutte le donne che hanno perso la loro battaglia. Un momento di grande commozione, condiviso tra tutti i partecipanti, dove l’acqua si è fatta specchio di ricordi, emozioni e speranza.
A concludere la giornata, un terzo tempo carico di sorrisi e abbracci, vissuto insieme alle squadre di dragon boat di Pisa e alle padrone di casa le Florence Dragon Ladies di Firenze: un’occasione preziosa per rinsaldare amicizie, raccontarsi, celebrare il legame che unisce queste donne dentro e fuori dalla gara.
Il decimo memorial Marianna si è rivelato ancora un successo non solo sportivo, ma anche umano. Per la Hope Rovigo e le compagne dragonesse pisane, il risultato più importante è arrivato fuori dal podio, nella consapevolezza di aver dato tutto, insieme, pagaiata dopo pagaiata, con cuore, grinta e determinazione.
Parte del ricavato è stato devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Piena soddisfazione per entrambi i team, perché alla fine, in giornate come questa, la vera vittoria è esserci. Insieme.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 