Cerca

ciclismo

In 100 di corsa per un nobile scopo

Lo speciale riconoscimento di Avis-Aido è andato al gruppo di Lusia, risultato il più numeroso

In 100 di corsa per un nobile scopo

Oltre cento ciclisti di corsa per le strade del Medio e Alto Polesine. Si è svolto nella mattinata di domenica il secondo cicloraduno organizzato dal gruppo ciclistico Asd Canaro insieme alle associazioni Avis e Aido di Canaro, con il sostegno dell’Us Acli e sotto il patrocinio del Comune di Canaro.

Nonostante la fitta nebbia che ha accompagnato i partecipanti per buona parte del percorso, l’iniziativa si è potuta svolgere regolarmente, registrando una notevole partecipazione con oltre 100 iscritti appartenenti a 10 squadre provenienti da tutto il territorio polesano e di Ferrara.

La partenza è avvenuta puntualmente da piazza XX Settembre, davanti al circolo Acli, con i ciclisti che hanno affrontato un tragitto di circa 60 chilometri ad andatura controllata, attraversando i comuni di Frassinelle, Villamarzana, Fratta Polesine, Castelguglielmo, San Bellino, Villanova del Ghebbo, Costa di Rovigo, Arquà Polesine e Polesella.

All’arrivo, i partecipanti sono stati accolti da un ristoro conviviale e dal momento delle premiazioni, durante il quale è stato assegnato, tra gli altri premi, anche il riconoscimento speciale Avis-Aido al gruppo di Lusia, risultato la squadra con il maggior numero di donatori iscritti.

Ilaria Descrovi, presidente Avis Canaro, e Loretta Zamberlan, presidente Aido Canaro, hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione: “Siamo davvero contente di come si sia svolto questo secondo cicloraduno, nonostante la giornata nebbiosa. Abbiamo scelto di collaborare con il gruppo ciclistico locale proprio perché questa iniziativa rappresenta appieno i valori che condividiamo: la promozione della vita sana, dello sport e della solidarietà. L’auspicio è di poter ripetere anche il prossimo anno un evento ancora più partecipato, continuando a diffondere la cultura del dono in modo semplice e coinvolgente”.

Il presidente del Gc Asd Canaro, Denny Minella, ha commentato con soddisfazione l’ottima riuscita dell’evento: “Siamo molto contenti della buona adesione, nonostante il tempo non proprio favorevole. E’ stata una mattinata di sport autentico e di partecipazione. Come ha ricordato anche il presidente dell’Us Acli di Rovigo, ieri si sono svolte in ben 50 province italiane giornate dedicate allo sport, a significare quanto sia importante creare momenti di aggregazione sana, in grado di valorizzare i territori e le persone che li vivono”.

Una giornata che ha unito sport, solidarietà e comunità. A testimonianza della buona riuscita dell’evento, anche il sindaco di Canaro, Alberto Davì, ha voluto sottolineare come la manifestazione abbia rappresentato un esempio positivo di collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini. Il primo cittadino ha evidenziato l’impegno dell’Asd di Canaro per l’organizzazione di una giornata capace di coinvolgere numerosi partecipanti, rimarcando il valore aggiunto della sinergia con Avis e Aido, che hanno contribuito a diffondere un messaggio forte sul significato del dono e sull’importanza di costruire una comunità solidale e attenta al benessere collettivo.

Il secondo cicloraduno del Medio e Alto Polesine si conferma così un appuntamento capace di unire sport, salute e solidarietà, mantenendo viva l’attenzione sul tema del dono e sul ruolo fondamentale dei volontari che, ogni giorno, contribuiscono con il proprio impegno a costruire comunità più consapevoli e coese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400