Cerca

calcio femminile

Il Gordige Senior si rifà in coppa

La prima squadra dimentica il ko in campionato ed espugna Vicenza battendo la Rambla

Il Gordige Senior si rifà in coppa

Gordige, pronto riscatto! In una domenica di pausa del campionato Eccellenza femminile, la prima squadra veneziana è andata a Vicenza per confrontarsi, nel secondo turno di Coppa Italia, contro la Rambla di Curtarolo. E la vittoria per 2-0 (doppietta di Emanuela Conventi) ha consentito alle ragazze del presidente Padovan di dimenticare il passo falso della settimana scorsa contro il Carbonera.

Ma anche il vivaio può tutto sommato sorridere. Dopo aver archiviato per le Under 17 il successo contro le veronesi del San Marco, il fine settimana è stato ricco di attività a livello di base. Il Gordige per questo anno sportivo, infatti, ha potuto schierare in campo una squadra Pulcine, che milita nel Torneo della provincia di Rovigo, e una “verdissima” squadra Under 15 nel campionato femminile regionale di categoria. Le Pulcine, forti di una ossatura di grande qualità, hanno dato spazio alle nuove leve e si è così creato un undici che finora si difende molto bene contro i maschietti, che hanno spesso una rosa più esperta e ben più ampia e preparata. Le baby calciatrici sono sotto la guida di mister Luca Vignotto, coadiuvato da Manuela Conventi, bomber delle più “grandi”, che rappresenta un duo che si concentra sia sull'educazione sportiva che su quella calcistica.

Focus ora sulle Under 15, che per ora hanno retto il confronto con compagini molto attrezzate di Treviso, Verona e Venezia. E’ vero che ha registrato sconfitte talvolta più pesanti del previsto, ma la lettura delle liste di gioco può spiegarne il motivo. La squadra è composta da un buon numero di atlete del 2013 e qualche 2012 e si è inizialmente preparata sotto la guida di Laura Pizzo e Aurora Pilotto, atlete della prima squadra, che purtroppo per la mole di allenamenti non riescono più a seguire le giovani ragazze. Pertanto hanno lasciato il ruolo al tecnico Mario Ferro, alla prima esperienza di sempre nel settore femminile. Nei confronti fin qui disputati contro le squadre top della classifica, è stato più il gap fisico che quello tecnico rispetto alle atlete del 201o e 2011 delle rose avversarie a non aver lasciato scampo all’Under 15, che attende di crescere e misurarsi con squadre finalmente coetanee e più alla portata.

In ogni caso, il reclutamento in casa Gordige non finisce mai: le porte sono aperte per nuove iscrizioni in tutte le categorie, in un bacino che va dal Delta fino ai confini della provincia di Padova e Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400