Cerca

ciclismo

Bosaro Emic, grande famiglia

Un momento meraviglioso

Bosaro Emic, grande famiglia

C’era Pavarin, che ha corso anche ultimo “pro” polesano, e la Guarniero, che è stata giudice di gara alle ultime Olimpiadi. Ma qui, a tavola con gli ex compagni di squadra della storica società Bosaro Emic, anche loro sono semplicemente Marcello e Federica. Perché quella squadra di amici è ancora unita come negli anni ’90, quando tutti quanti inseguivano il sogno del ciclismo, facendosi onore sulle strade della nostra provincia e non solo.

Quel mitico gruppo, infatti, si è ritrovato alla tenuta Castel Venezze, gestita da Simone Pinato, a sua volta ex atleta Emic, per una cena in compagnia, organizzato dagli stessi ex atleti. Sul tavolo, i ricordi di allora, le avventure che, ognuno, ha vissuto dopo quell’esperienza, ma anche e soprattutto tanti progetti per il futuro.

Presenti in 21: assieme agli ex atleti, invitati (a sorpresa) alcuni dirigenti e i direttori sportivi, dell’epoca e di oggi. Un vero successo per una serata passata tra ricordi e risate, tra ragazzi che, all’epoca, erano abituati a passare insieme cinque giorni su sette, e che oggi si sono ritrovati “diversi” ma con lo stesso spirito di quegli anni.

Ognuno, intanto, ha preso strade diverse, anche se qualcuno è rimasto nel magico mondo del ciclismo. E’ il caso, appunto, di Marcello Pavarin, unico tra gli ex atleti del Bosaro ad esser diventato professionista e che ha vestito la maglia di campione mondiale gravel nella categoria Master e ora è responsabile regionale del settore pista oltre ad avere uno studio di biomeccanica ciclistica; e poi di Federica Guarniero, diventata giudice di gara internazionale con esperienze anche alle Olimpiadi. E poi, ovviamente, c’è chi ancora va in bici per passione nei weekend, chi è diventato un triatleta e chi la bici non l’ha nemmeno più presa in mano. Un pensiero speciale, durante la serata, è stato dedicato al vicepresidente del gruppo ciclisti Emic Luigi Milan, recentemente toccato da un grave lutto.

Hanno partecipato alla serata, gli ex atleti Michele Aglio, Davide Bolognesi, Daniele Cazzadore, Andrea Dainese, Claudio Dainese, Luca Ferraccioli, Fabio Gasparetto, Tomas Ghirardi, Federica Guarniero, Cristian Libralon, Deborah Pasqualin, Marcello Pavarin, Nico Pizzardo, Francesco Riato, Riccardo Sangiorgi; e poi il fondatore della società Vittorino Gasparetto, il presidente degli anni ’90 Daniele Rulfini e quello di oggi Massimo Rossi, i direttori sportivi Emanuela Libralon e Gianfranco Pizzardo.

E proprio il ds Pizzardo ha lanciato l’idea di replicare l’appuntamento il prossimo anno, cogliendo l’occasione per raccogliere fondi per beneficenza. Un’idea subito condivisa da tutti. E allora, appuntamento al prossimo anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400