VOCE
tennis
04.11.2025 - 08:30
Per Badia Tennis Academy un anno da record: oltre 200 tesserati e tornei di livello internazionale.
Una stagione di crescita, entusiasmo e risultati quella appena conclusa dalla Badia Tennis Academy, la realtà sportiva guidata dal presidente Sergio Bergo, che nel 2025 conferma il suo ruolo di riferimento per il tennis polesano e veneto.
Con 213 tesserati complessivi, l’Academy ha registrato un vero boom di attività, riuscendo a unire formazione giovanile, competizioni agonistiche e progetti inclusivi di grande valore sociale.
Sono 40 i ragazzi iscritti alla Sat (Scuola Avviamento Tennis) per la stagione 2025/2026, a cui si aggiungono 76 alunni della scuola primaria coinvolti nel progetto federale Racchette in Classe, promosso in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.
“Abbiamo ricevuto richieste da diverse scuole della provincia - spiega il presidente Bergo - e stiamo valutando nuovi ampliamenti del progetto, perché la risposta dei giovani è straordinaria. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Rovigo ed al presidente Enrico Ferrarese che si è speso nel veicolare il progetto all’interno della rete provinciale scolastica. Ci ha dato la disponibilità della sala di Palazzo Celio per incontrare gli istituti comprensivi interessati ed ha diffuso il messaggio anche tra quelli che non hanno partecipato agli incontri di presentazione”.
Il 2025 ha visto un calendario ricchissimo: sette manifestazioni ufficiali con un costante aumento di partecipanti, tra cui: 2 tornei Rodeo Junior; 2 tornei Rodeo Over; 1 torneo di 3 categoria 7imo “Trofeo Baccaglini”; 1 torneo di 4 categoria; e soprattutto il prestigioso torneo internazionale Itf Bta Wheelchair Open 2025, che ha portato a Badia atleti di 13 nazioni, molti dei quali tra i primi posti del ranking mondiale del tennis in carrozzina.
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto la vicinanza della regione del Veneto in primis, ma anche quella di numerosi sponsor del territorio, ma non solo - commenta Sergio Bergo - Anche aziende di livello nazionale sono state vicine al torneo internazionale riconoscendo che la vetrina offerta dalla Badia Tennis Academy è assolutamente di valore come ha testimoniato l’interesse di una emittente come Sky Sport”.
A tutto ciò si aggiunge il Circuito Tpra con 7 eventi disputati, oltre a 2 tornei intersociali e 3 tappe dedicate a Racchette in Classe. Sul fronte agonistico, la Badia Tennis Academy ha schierato due squadre nei campionati Fitp (una maschile e una femminile) e due nel campionato provinciale di doppio, una mista e una maschile, confermando la vivacità del movimento tennistico locale.
Tra le iniziative più significative, il progetto Tennis per tutti, con incontri e dimostrazioni dedicati al tennis in carrozzina. L’Academy ha già coinvolto sei istituti scolastici della provincia e il prossimo 3 dicembre sarà nelle scuole medie di Badia Polesine per far provare lo sport a ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di trasmettere valori di inclusione, rispetto e partecipazione.
“Il tennis è uno sport formativo che può davvero essere per tutti - sottolinea Sergio Bergo - I numeri di quest’anno ci danno entusiasmo e ci spingono a crescere ancora, con un’attenzione costante ai giovani e ai progetti sociali. Badia Tennis Academy vuole essere un punto d’incontro tra sport, scuola e comunità”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 