Cerca

arti marziali

Favarò sul podio europeo di No-Gi

Una grande prestazione

Favarò sul podio europeo di No-Gi

C’è anche il marchio di Francesco Favarò all’Europeo No-Gi del jiu jitsu, svoltosi ad Ostia nella maestosa struttura del PalaPellicone. Sì, perché l’atleta del Team Elite Jiu Jitsu e al contempo istruttore per la palestra Eurobody di Porto Viro, porta a casa un più che prestigioso terzo posto nella categoria -85,5 cinture marroni Master 2; tenendo ben presente che in questa specialità gareggiavano 10 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. Con lo stesso Favarò che ci tiene a mettere bene in risalto l’importanza della manifestazione romana:

“E’ un appuntamento di riferimento per atleti di livello internazionale che competono nelle varie categorie divise per età, cintura e peso”. Per quella che, entrando più nel dettaglio tecnico di questa arte marziale, è una variante del brazilian jiu jitsu; appunto il No-Gi, che viene praticata senza kimono con i partecipanti che indossano solo rashguard (cioè una maglia tecnica) e pantaloncini cambiando di fatto l’approccio sul tipo di prese, la velocità e la strategia dei combattimenti. Per una tappa organizzata dall’International Brazilian Jiu-Jitsu Federation, ente adibito a gestire le competizioni ufficiali nel mondo di questa disciplina. Con l’Europeo che rappresenta appunto la massima competizione continentale nella specialità senza kimono e che richiama centinaia di atleti da oltre 30 paesi; oltre che essere una tappa fondamentale nel ranking Ibjjf, che incide sulla qualificazione per altri eventi in cartellone come ad esempio il “World No-Gi Championship”.

“Non a caso è stato scelto il Palapellicone di Ostia”, osserva Francesco Favarò sponsorizzato per l’evento da Adriauto, “visto che è la sede storica della Fijlkam, ovvero la Federazione Italiana Judo, Karate e Arti Marziali; già teatro di eventi mondiali e continentali di sport da combattimento. Con tantissima gente sugli spalti”. Ad applaudire anche Favarò…

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400