Cerca

basket femminile

Cecilia non teme il palcoscenico

La giovane rodigina Oliva è impegnata con la Nazionale italiana alle Deaflympics di Tokyo

Cecilia non teme il palcoscenico

Dopo una sconfitta subita ai supplementari ed una netta vittoria, nella nottata è tornata in campo la Nazionale italiana femminile sorde che in occasione dei Deaflympics di Tokyo ha affrontato l’Australia. Tra coloro che indossano la maglia della Nazionale la rodigina doc Cecilia Oliva, che a soli 16 anni è alla sua prima avventura internazionale. Giocatrice della Rhodigium Basket, con la quale milita nel campionato di Serie C e nell’Under 17, solo da quest’estate è entrata nel gruppo della Nazionale. Qui vi ha trovato una vecchia conoscenza del basket rodigino come Simona Sorrentino, che con la maglia rossoblù ha giocato diverse stagioni.

Per quanto riguarda l’Italia al debutto dei Deaflympics (Giochi Olimpici per atleti sordi) ha ceduto 58-64 dopo i tempi supplementari alla fortissima Lituania. Non poco il rammarico per le azzurre che erano state per lungo tempo in vantaggio per poi subire nel finale il pareggio della Lituania che hanno portato il match all’overtime, dove poi hanno ceduto alle baltiche. Quindi c’è stato il pieno riscatto dell’Italia che contro la modestia Kenya è andata a vincere con un 114-42 che si commenta da solo. E nella nottata azzurre ancora in campo per cercare un secondo posto che vale il passaggio del turno.

Nel frattempo Cecilia Oliva che è la più giovane giocatrice azzurra sta vivendo con grande entusiasmo l’avventura nipponica. Un’avventura non solo sportiva ma anche di vita, avendo la possibilità di condividere con le proprie compagne e con atlete e atleti di altre discipline provenienti da tutto il mondo le proprie esperienze. Questo senza perdere l’obiettivo di questi Deaflympics 2025 che resta quello di trovare un gradino sul podio.

E per riuscirci coach Sara Braida si affida, oltre che appunto a Cecilia Oliva e Simona Sorrentino, anche a Martina Benincasa, Anna Bonomi, Simona Cascio, Chiara Chiosi, Giulia Sautariello, Lorenza Spirito, Viola Strazzari, Valentina Todeschini, Noemi Viana, Karola Ziccardi. Direttore Tecnico: Beatrice Terenzi; staff tecnico: Giovanna Franzese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400