VOCE
arti marziali
19.11.2025 - 08:31
La sala delle cerimonie del Comune di Porto Viro ha accolto un momento carico d’orgoglio e gratitudine. Il sindaco Mario Mantovan, affiancato dagli assessori Ivano Vianello e Cinzia Braghin, ha voluto rendere omaggio ad Andrea Fregnan, fresco campione del mondo di judo nella specialità Katame no Kata. Un riconoscimento sentito, che conferma ancora una volta come la città sappia esprimere eccellenze sportive capaci di distinguersi a livello internazionale.
“È un onore grandissimo avere oggi qui un altro campione mondiale - ha dichiarato Mantovan aprendo la cerimonia - Ne abbiamo premiato uno il mese scorso e oggi festeggiamo Andrea. Porto Viro si dimostra una città piena di talenti. Adesso aspettiamo il terzo: non c’è due senza tre”. Il sindaco ha sottolineato con orgoglio come Fregnan porti il nome della città nel mondo: “Quando ti premiano, devi dire che sei di Porto Viro. Noi questa bandiera l’abbiamo portata lontano negli anni e tu continui una tradizione di cui siamo fieri”.
L’assessore allo Sport Vianello ha aggiunto: “Mai avrei pensato di premiare un campione del mondo. È il massimo a cui un assessore possa aspirare. Complimenti a te, Andrea, e un ringraziamento speciale al maestro Fabrizio Gazzignato, che ha contribuito in modo decisivo alla tua crescita e ai tuoi risultati”.
Il maestro Gazzignato ha poi ricordato l’eccezionalità del traguardo raggiunto: “Nessuna nazione era mai riuscita a superare i giapponesi nella nostra disciplina quando erano presenti. Questa vittoria è storica”. Un risultato che assume un valore ancora più grande perché ottenuto in un Mondiale che, per la prima volta dopo la pandemia, ha visto la partecipazione di tutte le nazioni.
A prendere la parola è stato infine il campione: “Ringrazio il Comune, il mio maestro, la palestra Eurobody e tutti coloro che ci hanno aiutato. È un orgoglio portare Porto Viro in giro per il mondo. Questa vittoria è il frutto di tanti sacrifici e di un grande lavoro di squadra”. Fregnan ha voluto citare anche gli sponsor , fondamentali per sostenere trasferte e qualificazioni: “Il nostro sport vive solo grazie al supporto del territorio”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna della targa ufficiale: “Ad Andrea Fregnan, campione del mondo di judo Katame no Kata. Porto Viro, 18 novembre 2025”. Un applauso corale ha suggellato il riconoscimento, celebrando non solo un atleta straordinario, ma anche l’orgoglio di un’intera comunità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 