Cerca

basket femminile

Oliva e l’Italia volano ai quarti

La Nazionale batte l’Australia nell’ultima e decisiva gara del girone e balza al primo posto

Oliva e l’Italia volano ai quarti

Colpo grosso della Nazionale italiana di basket femminile sorde, che nell’ultimo match della fase a gironi delle Deaflympics di Tokyo ha battuto 77-59 l’Australia conquistando il primo posto che vale un quarto di finale più agevole. Tra le giocatrici scese in campo che indossano la maglia della Nazionale la rodigina doc Cecilia Oliva, che a soli 16 anni è alla sua prima avventura internazionale. Giocatrice della Rhodigium Basket, con la quale milita nel campionato di Serie C e nell’Under 17 e che solo da quest’estate è entrata nel gruppo della Nazionale, in cui viene regolarmente utilizzata da coach Sara Braida per dare adeguati cambi alle più esperte compagne senza che il rendimento delle azzurre cali di intensità.

La partita contro l’Australia era fondamentale per le azzurre che provenivano dalla sconfitta beffa subita ai supplementari dalla Lituania che si era imposta 64-58. Quindi è poi giunta l’agevole vittoria 114-42 contro il Kenya. Nel frattempo l’Australia aveva battuto la Lituania 68-62 e per l’Italia si prospettava di poter chiudere il girone A al primo posto. Detto, fatto! Ed ecco che le azzurre ieri mattina surclassavano l’Australia andando a vincere 77-59. Una vittoria frutto di una difesa aggressiva e di una partita preparata alla perfezione. Dopo un avvio equilibrato, le azzurre allungano nel secondo quarto con le triple di Ziccardi e l’ottima organizzazione di squadra, chiudendo il primo tempo a +12. Nella ripresa l’Australia prova a rientrare fino al -6, ma l’Italia reagisce subito: l’ex Rhodigium Basket, Simona Sorrentino, sblocca il momento difficile, Ziccardi continua a colpire da tre e Sautariello trascina con punti, rimbalzi e recuperi. Nel finale le azzurre controllano e aumentano il vantaggio, chiudendo sul +18.

Ed ora per Cecilia Oliva e compagne l’attesa di conoscere il nome della prossima avversaria con l’obiettivo di centrare il podio olimpico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400