VOCE
ciclismo
26.11.2025 - 10:25
Bollicine per il mondo ciclistico in Polesine. Sabato 22 novembre, nella Casa dello Sport, si è svolta infatti la Festa del Ciclismo Polesano 2025, tradizionale appuntamento che celebra il ciclismo territoriale e rende omaggio ad atleti, società e volontari protagonisti dell’annata sportiva. La serata è stata aperta dal sindaco di Rovigo, Valeria Cittadin, che ha evidenziato il valore sociale dello sport e l’importanza del lavoro svolto dalle società ciclistiche del territorio. Sono seguiti gli interventi del delegato provinciale del Coni Lucio Taschin, per il Comitato regionale Veneto il consigliere Paolo Bassanello e del presidente provinciale del Csi Giovanni Cattozzi, che hanno sottolineato la vitalità del movimento ciclistico polesano e l’impegno condiviso tra enti, società e volontari.
E adesso l’elenco dei premiati. Nella categoria Giovanissimi, per la società Liberi Ciclisti di Adria, Zhang Xiao Xiang e Mantovan Ettore, categoria G2, Bellucco Kataleya, Daukha Meryam e Carinci Lorenzo, categoria G3, Fabbri Camillo, categoria G4, Crivellaro Cassetta Rebecca, Bovolenta Tommaso, categoria G5, Zhang Yu Xiang, Moro Filippo e Papa Giovanni, categoria G6, Oscar Mantovan e Carlotta Bovolenta, per la Promozionale. Il Gruppo Ciclisti Emic ha visto premiati Pavarin Manuel e Szucs Dezideriu Andreas, categoria G1, Casellato Braian, Farinelli Marco e Mantoan Riccardo, categoria G3, Scapin Matteo nella G4 e Marega Edoardo nella G5. Riconoscimenti anche per le società organizzatrici di gare, Cicli Erman Squadra Corse, Ciclistica Villadose Angelo Gomme, Gruppo Ciclisti Emic, Cicloamatori Castelmassa, Liberi Ciclisti Adria 2002, Mtb Tuttinbici e Polisportiva Tasso e Galvani, e alle società affiliate, Adria Bike, Action Bike, Red Bike Team, premiata anche come prima società per partecipazione al Trofeo Serenissima, Sport Bike Castelmassa e Team 2020 Adria.
Un riconoscimento speciale è stato consegnato a Oscar Tosini, ciclista protagonista a Roma, nel circuito Vallelunga, della 500 chilometri in 24 ore, a 80 anni è riuscito a percorre 492 chilometri con una determinazione che pochi giovani riescono a eguagliare. È una figura storica del ciclismo polesano, un esempio di tenacia, passione e amore autentico per il ciclismo. Premi anche al settore amatoriale, tra le atlete e gli atleti che si sono distinti per impegno e continuità durante l’annata sportiva, Cenname Marilina e Ravagnani Luca, tra le società il Gruppo Ciclistico Cicloamatori Castelmassa. Premi speciali per la dedizione allo sport e al ciclismo polesano, a Andriotto Alessandro, Mtb Tuttinbici, Braghin Paolo di Adria Bike, Casaro Tiziano della Polisportiva Tasso e Galvani, Fregnan Fabio, Team 2020 Adria, Giandoso Marco della Ciclistica Villadose Angelo Gomme, Grotto Michele, Gm Action Bike, Maestri Massimo, Red Bike Team, Mantovan Ermanno, Cicli Erman Squadra Corse, Rossi Massimo del Gruppo Ciclisti Emic, Omar Renato, Liberi Ciclisti Adria 2002, e Sivieri Ferruccio, Sport Bike Castelmassa. Campioni provinciali nell’anno 2025 si sono laureati, su strada, lo Juniores Marco Giandoso, Ciclistica Villadose Angelo Gomme, e fuoristrada lo Junior Mirco Selvaggio, San Bortolo, il Master 1 Davide Boscolo dell’Adria Bike, il Master 2 Marco Veronese, Red Bike Team, il Master 3 Alessandro Bergamasco, vincitore anche del Trofeo Serenissima, Red Bike Team, per la categoria Master Simone Pianalto, Adria Bike, Master 6 Andrea Santon Rallo, Red Bike Team e per la Master Elite Andrea Ferrari, ancora della Red Bike Team.
La cerimonia si è conclusa con la foto ufficiale di tutti i campioni provinciali, seguita dai saluti finali del comitato, la Festa del Ciclismo Polesano si è quindi chiusa con l’auspicio di una nuova stagione ricca di entusiasmo, partecipazione e risultati per tutto il movimento ciclistico provinciale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 