Cerca

GIUDICE SPORTIVO

Pizzo stangato: out fino a febbraio

Ma lui non ci sta: "Abbiamo un video che mostra come è andata davvero"

Pizzo stangato: out fino a febbraio

Scure del giudice sportivo su Davide Pizzo, tecnico del Cavarzere (Promozione), espulso durante Unione Cadoneghe-Cavarzere, partita vinta dai veneziani in piena zona Cesarini. A Pizzo è stata inflitta una squalifica fino al 4 febbraio per “condotta ingiuriosa verso la terna arbitrale, reiterando le offese dopo il provvedimento di espulsione aggiungendo inoltre numerose espressioni blasfeme”.

Con mister Pizzo cerchiamo di capire la dinamica che ha portato a questa decisione: “Sono basito e amareggiato - attacca il tecnico dei veneziani - sono stato colpito nella mia dignità di tecnico, ma soprattutto, di uomo. Leggendo le motivazioni sembra quasi che io abbia aggredito l’arbitro, ingiuriandolo durante e dopo il provvedimento d’espulsione. Fortunatamente abbiamo il video che dimostra chiaramente, audio compreso, che non ho offeso l’arbitro e non ho continuato a reiterare insulti o quant’altro mentre mi allontanavo tranquillamente dal campo. Sono molto amareggiato, lo ribadisco, soprattutto dal punto di vista della mia dignità personale. Mi confronterò con la società e vedremo quali provvedimenti cercheremo di prendere per almeno ridurre il periodo della squalifica. Ma quello che è successo lascia davvero tanto amaro in bocca”.

Davide Pizzo, per usare un eufemismo, sorpreso dall’entità della squalifica, si sforza però, pur in un momento molto particolare, di analizzare l’importante successo colto dal Cavarzere domenica scorsa sul campo di Cadoneghe: “Abbiamo disputato una grande partita, e d’altronde per vincere su quel campo solo una prestazione di altissimo livello l’avrebbe permesso. Al netto di una decina di minuti nel primo tempo, e un quarto d’ora nel secondo, abbiamo comandato la partita e messo alle corde i nostri avversari. Comincio a vedere il Cavarzere che immaginavo a inizio stagione, una squadra determinata, un gruppo unito, all’interno del quale si combatte insieme per un obiettivo comune. Continuo a vedere segnali importanti, adesso dobbiamo continuare su questa strada, preparare al meglio il prossimo impegno, che non sarà comunque semplice”.

A Cavarzere domenica prossima arriva la Robeganese Fulgor Salzano, “che è, a mio avviso, la squadra più forte delle 14 che sono dietro di noi. Ripeto, non sarà semplice, noi dobbiamo rimanere concentrati, preparare bene la partita e proseguire il percorso che ha caratterizzato le ultime partite di questo campionato. Poi è sempre il campo a dare il responso definitivo, noi però dobbiamo dare il massimo. Sono le partite belle da giocare, se poi il risultato sarà positivo diventano bellissime”.

Tornando alla giustizia sportiva, multe, poi, per le società che non schierano l’Under 19 pur avendone l’obbligo: al Loreo (Promozione) tremila euro di ammenda; a Turchese e Villanovese (Prima), 1.500 euro ciascuna. Torniamo alle sanzioni ai singoli. Nulla da segnalare in Eccellenza. In Promozione, tra i giocatori, Erik Boscolo Cegion (Loreo) è stato fermato per tre turni per “condotta violenta nei confronti di un avversario”. In Prima categoria un turno di stop a Luca Fornasiero e Marco Roccati, entrambi dell’Union River, insieme a Innocent Ikenna Eze della Tagliolese. Giovanili regionali: giornata di squalifica per A. B., Tagliolese-Under 19, mentre nel campionato Under 17 spiccano le tre giornate a M. B. F. (Bocar Juniors), per “aver colpito con un pugno un giocatore avversario”. Nell’Under 19 il Porto Viro ha fatto ricorso e ottenuto la riduzione della squalifica di A. B. A., da cinque a tre giornate. Nel Trofeo Regione Veneto di Prima, una gara di stop per Massimo Broglio, tecnico della Villanovese. Gli ottavi di finale del Trofeo di Seconda vedranno protagonista il Ca’ Emo contro il Borgo Anguillara, mercoledì 10 dicembre: oggi il sorteggio del campo. Ancora in Seconda: 60 euro di multa alla Vittoriosa perché “durante tutta la gara un gruppo di sostenitori rivolgeva ripetute frasi offensive e di scherno all'indirizzo dell'arbitro”, squalificato fino al primo dicembre Christian Fusetto, allenatore della Giovane Italia Polesella e, tra i giocatori, un turno a Gian Marco Marangoni del Baricetta. Terza: inibiti fino al primo dicembre i dirigenti Enrico Zerbin (Camerini) e Francesco Borghi (Stientese); tra i calciatori un turno per Massimo Fracassetti, Ettore Gennaro e Samuele Sfriso (La Fenice Lusia) e Andrea Pignataro (Stientese).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400