Cerca

volley serie a2

Sotto con un’altra big

I nerofucsia non si possono godere il successo contro Aversa: si torna in campo già stasera

Sotto con un’altra big

Poche ore per gustare il sapore intenso della vittoria con Aversa: l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro è chiamata subito a sfidare un’altra grande del campionato nel turno infrasettimanale. Questa sera alle 20 è in programma il “classico” sul taraflex della Tinet Prata di Pordenone, match valevole per l’ottava giornata della regular season di Serie A2 Credem Banca.

La squadra di Matteo Bologna arriva in Friuli con il morale alle stelle dopo il pirotecnico 3-2 casalingo di domenica. La classifica è ancora da sistemare (undicesimo posto, +1 sulla zona retrocessione, -3 dai playoff), ma in termini di qualità di gioco e di garra Porto Viro ha fatto un salto triplo in avanti rispetto alle precedenti uscite. Ora bisogna confermarsi al PalaPrata, se non con un successo, quantomeno con una prestazione all’altezza.

Anche la Tinet è reduce da un tie-break, perso però a Pineto. Terzi in classifica con 16 punti - due in meno della capolista Ravenna - i passerotti sono un rullo compressore tra le mura amiche, dove hanno ottenuto tre successi su tre per 3-0, sconfiggendo Lagonegro, Siena e Macerata.

Rodatissimo il 6+1 base dei gialloblù, che di fatto è lo stesso della scorsa stagione: Alberini-Gamba sulla diagonale palleggiatore-opposto, Katalan-Scopelliti centrali, Terpin-Ernastowicz bande, Benedicenti libero. Nell’ultima gara con Pineto, Gamba - autore di 21 punti - si è confermato la principale bocca da fuoco di Prata, raggiungendo quota 110 palloni messi a terra in stagione. Alle sue spalle, l’immancabile Terpin: 16 punti a referto domenica, 90 complessivi.

Le considerazioni della vigilia di Pedro Henrique Ferreira Silva, schiacciatore brasiliano dell’Alva Inox 2 Emme Service: “Sarà un’altra partita difficilissima. Loro sono molto forti al servizio e hanno un attacco insidioso. Per provare a strappare un risultato positivo dobbiamo entrare in campo concentrati, ricevere bene e attaccare bene. Contro Aversa la battuta è stata determinante e penso che a Prata lo sarà ancora di più. La vittoria di domenica è stata fondamentale per il gruppo: ci ha dato la consapevolezza e l’autostima di cui avevamo bisogno, per cui affrontiamo questa gara con fiducia”.

Nelle ultime due gare Pedro è partito dalla panchina, lasciando a Chiloiro il posto da titolare: “Chilo si è allenato e ha giocato molto bene in questo periodo, gli faccio i miei complimenti. Io purtroppo sto convivendo con il dolore e questo mi sta condizionando non poco, ma sto lavorando per tornare presto al 100% e aiutare la squadra nel miglior modo possibile”.

Sono dieci i precedenti in Serie A tra Prata e Porto Viro: polesani avanti per sette successi a tre. Arbitreranno la gara del PalaPrata Giuseppina Stellato di Macerata Campania (Caserta) e Maurina Sessolo di Fontanelle (Treviso). L’incontro sarà visibile in diretta streaming gratuita su Dazn.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400