Cerca

pallavolo

Delta Volley, è un passo indietro

I nerofucsia cadono nettamente (1-3) con Fano, allenato dal fresco ex coach Moretti

Delta Volley, è un passo indietro

I nerofucsia cadono nettamente (1-3) con Fano, allenato dal fresco ex coach Moretti

L’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro chiude il suo tour de force settimanale con una sconfitta casalinga: al Palasport di XXV Aprile i nerofucsia cedono 1-3 alla Essence Hotels Fano in poco meno di due ore di gioco. Un passo indietro, forse anche due, rispetto alle ottime prestazioni offerte contro Aversa domenica scorsa e a Prata nell’infrasettimanale.

Coach Matteo Bologna ripropone lo schieramento di partenza visto a Prata: Zonta alzatore, Pinaliopposto, Erati e Eccher centrali, Magliano e Chiloiro bande, Morgese libero. Daniele Moretti, tecnico di Porto Viro, fino a poche settimane fa, disegna così la Essence Hotels Fano: Coscione-Tonkonoh sulla diagonale principale, Mengozzi-Ricci al centro, Roberti-Fornal in posto quattro, Iannelli in seconda linea.

Break illusorio in apertura dell’Alva Inox 2 Emme Service sul turno in battuta di Eccher (4-1), Fano accorcia grazie a un’infrazione polesana, quindi pareggia e passa al comando in un colpo solo con Mengozzi e Fornal: 8-9 e primo time della gara speso da coach Bologna. Due errori nerofucsia in attacco, c’è anche un block di Roberti nel conto, gli ospiti scappano sul 10-14. Porto Viro continua a soffrire in ricezione e a sbattere contro il muro marchigiano, sempre ben piazzato, sull’11-18 Bologna vara il doppio cambio, dentro Mazzon e Brondolo per Zonta e Pinali. Fano fa il vuoto con Tonkonoh e Roberti (12-22), esce anche Magliano per Pedro tra le fila polesane. Chiude Coscione dopo un’altra ricezione sballata dei padroni di casa: 14-25, 0-1.

L’Alva Inox 2 Emme Service prova a resettare e ripartire dopo il cambio campo, Chiloirol’attaccante nerofucsia più continuo, dall’altra parte sempre imprendibile Tonkonoh. Le squadre restano incollate fino al 12-10 firmato da Erati a muro, su cui interviene Moretti con un time. Sparano ancora a salve gli ospiti con Roberti e Tonkonoh, Moretti deve chiamare un’altra volta tempo, ma nemmeno la seconda pausa serve a scuotere i suoi: ace di Erati, 16-11, il tecnico ospite sostituisce Roberti con Merlo. I marchigiani cambiano anche la diagonale (Bisotto-Arguelles in campo) e rosicchiano una lunghezza, salvo riperderla subito – con gli interessi - dopo i colpi break assestati da Chiloiro (muro) e Pinali: 20-14. Vola Porto Viro, buona battuta del neoentrato Mazzon capitalizzata da Chiloiro (22-15), mette il timbro sulla parità Magliano: 25-18, 1-1.

Fano conferma Merlo in sestetto per il terzo set, che inizia nel segno dell’equilibrio. Porto Viro ha un paio di chance di prendere il comando e alla fine lo acciuffa con Pinali a muro, immediata la risposta ospite con Merlo e Ricci: 6-8 sul tabellone. Marchigiani di nuovo serratissimi a muro, i padroni di casa si inceppano sul turno in battuta di Merlo: 7-12 e time per Bologna. Sempre invalicabile Fano, l’Alva Inox 2 Emme Service gira ancora a vuoto, ne fa le spese Chiloiro che lascia il posto a Pedro (8-15). Si rivede anche il doppio cambio nerofucsia (in Mazzon e Brondolo), Fano sembra inscalfibile, invece torna in campo Zonta e dai nove metri propizia il lungo break che riapre la contesa: 17-18. Gli ospiti si riassestano e tornano a +3 con Mengozzi (block del 19-22, Bologna chiama tempo), ma Pinali con una doppietta attacco-ace ristabilisce la distanza minima: 21-22, time per Moretti. Dopo tanti lodevoli sforzi, Porto Viro cade nella maniera più beffarda, sbaglia due battute e incassa l'ace di Fornal: 22-25, 1-2.

Quarto parziale, Fornal ancora protagonista per l’1-3 iniziale, Porto Viro pareggia subito con Ecchera muro e poi mette la freccia con un altro block vincente, di Pinali. La sfida ora è tutta in battuta, Merlo trova due ace consecutivi e ribalta il punteggio (8-10), anche Zonta colpisce dai nove metri per la nuova parità (11-11), quindi entra Rizzi per servire e fa sfracelli: 13-16, fuori Chiloiro per Pedro tra le fila nerofucsia. Non si arresta la mareggiata marchigiana, altra botta di Merlo in battuta, muro di Fornal, time out inevitabile per Bologna sul 15-19. Alva Inox 2 Emme Service attaccata con le unghie alla gara, murata in tandem di Eccher e Pedro, errore di Tonkonoh in attacco e ora è Moretti a interrompere il gioco: 20-21. Battuta insidiosa di Pinali, Merlo non completa l’attacco: 23-23. Prima palla match per gli ospiti cancellata, in qualche modo, da Pedro, la seconda va giù ancora per mano di Fornal: 24-26, 1-3.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400