VOCE
calcio eccellenza
08.12.2025 - 20:33
L’illusione è durata appena 9’ (ma di avvisaglie ce n’erano già state). Il tempo che il talentuoso 2004 Luca Quintarelli del Castelnuovo del Garda ci ha messo nel recuperare un pallone che ballava sulla linea di fondo, approfittando pure della statuaria difesa del Porto Viro, per mettere in mezzo all’area un pallone solo da depositare in porta. Cosa che Christian Odinelli (un 2007 !) ha prontamente fatto. Aprendo ad un’altra domenica di totale sconforto, che va a sommarsi alle altre 12 di completa sottomissione all’avversario di turno.
Perché tocca ripeterci; il problema è sempre quello. La mancanza di qualità. Che neppure la vagonata di nuovi giocatori è riuscita a portare, sebbene Riccardo Frasson si sia quasi affidato in toto agli ultimi arrivati. Dentro dal 1’ Kristian Mael Nyobe, Kevin Biston, Djati Guy Rayan Brewan, Lucas Xavier Parent e Otman Souati (al secondo gettone consecutivo di presenza). Per poi affidarsi nella ripresa a Gianluca Girotto, Luca Mantovan (sul quale il tecnico confessa di fare un grosso affidamento) e Medon Shala, che pure ha avuto sui piedi l’occasione per rendere meno indigesta l’ennesima sconfitta.
Impensabile inoltre che l’allenatore riuscisse in appena una settimana a creare il giusto amalgama, a conoscerne pregi e difetti; per quello ci vuole sempre la giusta dose di tempo ma il problema è che questo Porto Viro di tempo non ne ha più. E dirottare parte della sconfitta sulla direzione di Rares Chiriac di Este e del suo assistente Bonin di Schio non può apparire credibile; pur concedendo che l’ammonizione a Tommaso Cattin dopo appena 4’ ci è sembrata esagerata, che manca un cartellino giallo a Marco Avesani e che Brewan non era in fuorigioco, sul tentativo di contropiede dopo appena 5’ della ripresa. Scatenando la furibonda reazione in panchina del direttore sportivo Giulio Doni con tanto di giubbotto lanciato a terra, già protagonista a fine primo tempo di un richiamo cameratesco all’indirizzo del fischietto atestino. Ma il problema, lo ribadiamo, non sta lì.
Come non ha mancato di sottolineare il presidente Federico Duò: “Gli altri sono più forti di noi e paghiamo il fatto di aver cambiato troppo nel corso dell’annata, disunendoci sempre più; adesso vediamo di stabilizzare la squadra e che vada in campo sempre quella”. Un cicchetto di benvenuto ai tanti volti nuovi (“Non mi sono dispiaciuti”), poi però la piena consapevolezza di dover guardare in faccia la realtà: “Sarebbe una soddisfazione riuscire a fare qualche punto ma tutto adesso ti sembra un macigno; se dicessi che credo nella salvezza dovrei andare a confessarmi”. Riccardo Frasson scivola via evitando l’appuntamento con i taccuini; poi raggiunto telefonicamente mette sul tavolo quello che è sotto gli occhi di tutti: “Non siamo all’altezza, perché restiamo a livelli bassi; i numeri sono questi, anche se onestamente pensavo molto di più. Invece dopo un quarto d’ora eravamo già sotto e giocare ogni domenica con questa ghigliottina nella testa non è facile”.
Chiudiamo con una sommessa osservazione; il Castelnuovo del Garda nell’undici di partenza presentava 1 2003, 2 2004, 1 2005 e ben 2 2007. La qualità appunto…
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 