VOCE
motori
09.12.2025 - 08:40
I successi di Lorenzo Covizzi, giovane centauro di Castelnovo Bariano, classe 1999, permette di avventurarci nel mondo delle pit bike, disciplina sportiva, recentemente molto seguita, che si colloca, per capirci, come versione ridotta, in termini di dimensioni della motocicletta, del più conosciuto moto cross. La pit bike è infatti una piccola moto da cross, originariamente utilizzata dai piloti per gli spostamenti all’interno del paddock delle gare motoristiche, una moto che, a partire dei primi anni del nuovo millennio, è diventata strumento in gare dedicate estremamente spettacolari. Il fenomeno, inizialmente sviluppato negli Stati Uniti, ha riscontrato una grande attenzione anche in Italia e, a partire dal 2010, queste mini moto alte 80 centimetri e lunghe 120, hanno iniziato a spopolare anche sul nostro territorio nazionale. E qui entra in scena Lorenzo Covizzi, appassionato di motori come gran parte della sua famiglia, papà Mirco, vero e proprio punto di riferimento nella carriera di Lorenzo, e il cugino Nicola Fozzati.
Lorenzo inizia a salire sulle moto da giovanissimo, attorno ai 14 anni, inizia a gareggiare nello speedway, ma l’assenza di piste su cui allenarsi nelle vicinanze non aiuta la crescita del giovane. Alle prese con il dilemma se continuare o no in questa disciplina, Lorenzo, sempre attento al mondo delle due ruote, ad un certo punto commette, ammette scherzosamente, un grande errore: “Certo, ho commesso l’errore di provare una pit bike, ed è stato amore a prima vista. Difficili e al tempo stesso entusiasmanti da guidare, piccole, economiche e divertenti, ho sentito qualcosa dentro. All’inizio scorrazzavo nel giardino della nonna, che in realtà non era molto entusiasta della cosa, poi, piano piano, mi sono avvicinato al mondo delle gare. Approccio l’agonismo nel 2022 con qualche gara, la prima ovviamente è stato un disastro, sono stato costretto al ritiro dopo il primo giro, ho riprovato l’anno successivo e le cose sono andate meglio ma, soprattutto, mi sono divertito tantissimo, il 2024, in qualche modo, è stato l’anno della svolta. Mi ero posto come obiettivo, oltre al divertimento, di arrivare almeno una volta a salire sul podio”.
La stagione parte con un quinto posto ad Alseno, in provincia di Piacenza, poi un quarto alla seconda uscita e alla terza, finalmente, l’obiettivo è raggiunto: “Sì, è stata davvero una grande emozione. Tra l’altro il podio, secondo posto, è arrivato nella gara organizzata a Bergantino, praticamente a casa. La stagione continua benissimo, da questo momento arrivano anche i successi e, al termine della stagione, sono vice campione italiano”.
Grande soddisfazione ma il bello deve ancora venire: “Quando si entra in un circuito si fanno conoscenze, ci si aiuta, ci si dà consigli, e questo aiuta sempre. A inizio 2025 entro nel neonato team Kayo Italia e il campionato italiano non parte benissimo. La svolta dopo un’uscita in Francia, ospite in una gara del circuito nazionale transalpino. Vedo modi diversi di correre, altre tecniche, uno sguardo diverso. Torno a casa e appena rientrato torno tra i migliori e faccio un quarto posto, recupero posizione e, per farla breve, resto davanti praticamente per tutta la stagione e, a Balocco, in provincia di Vercelli, mi laureo campione italiano”.
Niente da aggiungere, se non che la storia di Lorenzo Covizzi è davvero a lieto fine. L’anno prossimo infatti il campionato italiano di pit bike non si disputerà, ma Lorenzo, ne siamo certi, troverà il modo di cimentarsi in nuove esperienze e raccogliere nuovi e importanti successi. I cittadini di Castelnovo Bariano, e noi con loro, attendiamo notizie nel merito. Intanto abbiamo conosciuto un campione italiano polesano e un’eccellenza sportiva della nostra provincia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 