Cerca

basket serie a2

“Playoff? Noi ci crediamo molto”

E’ una delle protagoniste della Rhodigium. Nicole Leghissa, la “scommessa” vincente

“Playoff? Noi ci crediamo molto”

Tra le giocatrici protagoniste della Solmec Rhodigium c’è Nicole Leghissa. La 22enne triestina, al suo secondo anno in rossoblù, è una scommessa vinta da coach Giulia Pegoraro che la scorsa stagione l’ha fortemente voluta nonostante venisse da un brutto infortunio. E Nicole Leghissa ha ripagato la fiducia giocando in continuo crescendo tanto da diventare uno dei punti di riferimento della Solmec Rhodigium 2025-2026.

Dunque Nicole, è al suo secondo alla Solmec Rhodigium come si trova in rossoblù?

“Ho scelto di rimanere ancora un anno a Rovigo perché sono stata molto bene. Ho trovato una vera e propria famiglia e mi sono trovata da subito a mio agio. Penso poi di aver trovato più fiducia e consapevolezza in me stessa grazie alla mia allenatrice che non ha mai smesso di credere ed investire su di me”.

Che giudizio dare sul 2025 appena chiuso?

“Il 2025 è stato un anno tutto sommato positivo ma da questo 2026 mi aspetto qualcosa di più, sia dal punto di vista personale, che di squadra”.

Invece della stagione corrente, forse in questo girone d’andata si poteva raccogliere qualcosa di più?

“Questo girone di andata è stato abbastanza difficile per noi. E’ sì partito bene, ma poi costellato da tanti ‘bassi’, dovuti anche da qualche assenza nelle partite importanti. Però con una nota positiva in chiusura, grazie alla vittoria contro Trieste”.

Che differenza tra la Solmec Rhodigium di questa stagione e di quella passata?

“In realtà diversi volti della scorsa stagione non sono cambiati, ci sono stati però parecchi innesti giovani e giovanissimi che hanno portato tanta energia”.

Coach Pegoraro ha detto che la squadra quest’anno può anche puntare ai playoff. Quanto pensa che sia difficile centrare questo obiettivo al termine di questa stagione?

“Penso che questa squadra possa arrivare ai playoff perché, anche facendo un girone di andata non al nostro livello, siamo in classifica assieme alla settima e ottava squadra (zona playoff ndr). Certo, penso che non sarà facile, tante squadre si sono rinforzate in questo periodo, ma io ci credo”.

Tra le dirette concorrenti, quali crede siano le più dure tra voi e i playoff?

“Penso che le nostre dirette avversarie siano Faenza, Cagliari e Vicenza tutte partite alla nostra portata, che al ritorno dobbiamo vincere”.

Che girone di ritorno aspettarsi da questa Solmec Rhodigium?

“Questa seconda parte della stagione spero lo affronteremo in maniera più serena di quello che abbiamo fatto nel girone d’andata”.

Infine cosa si sente di dire ai tifosi?

“Siamo consapevoli che le prestazioni in campo dipendono solamente da quanto noi ci crediamo, quindi mi auguro di riuscire a portare tante soddisfazioni, sia personali, che a tutto il nostro pubblico, che aspettiamo numeroso nella prima partita in casa al rientro delle vacanze”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400