Cerca

calcio seconda categoria

Dietro il trio di testa c’è il Tolle

Come l’anno scorso i i rossoazzurri di mister Piombo sgomitano nella zona playoff al quarto posto

Dietro il trio di testa c’è il Tolle

Tra le gare di spicco che domenica saluteranno l’inizio del 2026 e dei gironi di ritorno ci sarà il derby tra Scardovari e Porto Tolle 2010, big match del campionato di Seconda in programma al “De Bei” che metterà di fronte la seconda (36 punti) e la quarta (27 punti) in classifica. E la compagine ospite di Sandro Tessarin proverà a replicare il risultato dell’andata, quando batté 1-0 al “Cavallari” i cugini Pescatori di Andrea Piombo.

“Quella però era la prima di campionato e fa testo fino ad un certo punto - dice il tecnico del Porto Tolle 2010, finalista playoff dello scorso campionato - speriamo che domenica ci sia una cornice di pubblico importante e in una nostra partita di spessore, anche se conoscendo le qualità dell’avversario il risultato potrà essere di qualsiasi tipo. Di certo sul piano campanilistico sarà una sfida sentita, tenendo conto che tutti ci conosciamo e che in passato ho allenato diversi loro giocatori”.

Lo Scardovari, assieme alla capolista Fiessese (39 punti) e al Duomo terzo (a quota 34) ha fin qui tenuto una marcia superiore rispetto alla concorrenza, tanto da mettere a rischio la disputa dei playoff. “La qualità del girone si è alzata rispetto al 2024-25 - analizza Tessarin, vincitore della Seconda col Porto Tolle nel 2015-16 e pure allenatore del Delta in Serie D - dietro a quel terzetto c’è una batteria di squadre toste, noi compresi, ad inseguire, anche se per giocare i playoff dovremo tenere il ritmo di testa e non sarà semplice. Ma siamo contenti del nostro cammino: abbiamo girato la boa con qualche punto in più rispetto allo scorso anno e messo in difficoltà chiunque (vedi i 2-2 pure con Fiessese e Duomo, facendosi entrambe le volte recuperare il doppio vantaggio, ndr). Certo, ripeterci nel ritorno sarà dura, tenendo conto che tante squadre si sono rafforzate. Ma la cosa più importante è aver consolidato la nostra linea progettuale, tramite il ringiovanimento di una rosa sempre più autoctona”. Va da sé che la cura al settore giovanile sia sempre di prim’ordine. “Nel vivaio abbiamo inserito tecnici come il bomber Michele Grandi nella Juniores e Lorenzo Maistro negli Allievi - continua Tessarin - consolidandoci come realtà e preparandoci verso gli anni bui che verranno sul piano demografico”, chiude Tessarin.

A testimonianza del buon lavoro societario, è da registrare la seconda convocazione del giovane classe 2011 Fabio Tessarin nella Rappresentativa regionale U15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400