Cerca

ping pong

Raffaella, il debutto è da bronzo

Spinello conquista a pari merito il terzo posto nel singolare femminile nel torneo regionale di Este

Raffaella, il debutto è da bronzo

Tt Rovigo protagonista a Este nel secondo torneo regionale di categoria. Si è svolta sabato 3 e domenica 4 gennaio, nella suggestiva cornice della palestra di via Baden Powell a Este, la manifestazione organizzata dalla Asd Star Tt Este, impreziosita da un clima natalizio caldo e accogliente che ha accompagnato due intense giornate di sport. L’evento, secondo torneo regionale di quarta, quinta e sesta categoria, valido per le qualificazioni ai Campionati veneti e ai Campionati italiani di Categoria Superiore, ha fatto registrare una partecipazione numerosa, favorita anche dall’ampia capienza dell’impianto. Presente con entusiasmo anche una nutrita rappresentanza del Tt Rovigo.

La giornata di sabato 3 gennaio si è aperta al mattino con la gara di doppio maschile/femminile, che ha visto scendere in campo la coppia formata da Andrea Pietrogrande e Raffaella Spinello. Per entrambi si trattava di un momento speciale: primo esordio di coppia e, soprattutto, prima esperienza assoluta in gara per Raffaella Spinello, avvicinatasi solo da pochi mesi al mondo del tennis tavolo rodigino. La coppia ha ben figurato nella fase a gironi, conquistando due set nelle prime due partite e ottenendo una vittoria al quinto set nella terza (3-2), risultato di grande soddisfazione per un debutto ufficiale. Pietrogrande e Spinello hanno chiuso sfiorando la qualificazione alla fase eliminatoria, ma mostrando segnali molto incoraggianti in prospettiva futura. Nel pomeriggio spazio al singolare maschile di quinta categoria, con Andrea Pietrogrande e Gabriele Viviani. Entrambi hanno disputato una fase a gironi combattiva, superandola con merito: Pietrogrande a punteggio pieno, Viviani con una sola sconfitta. Nella fase a eliminazione diretta, Pietrogrande ha confermato la sua solidità superando Matteo Meneghini, prima di fermarsi ai quarti di finale contro Dejan Bogdanovic. Più sfortunata la prova di Viviani, eliminato prematuramente anche a causa di un problema al ginocchio, che lo ha limitato nell’incontro perso contro Francesco Rosa.

Domenica mattina, di buon’ora, il gruppo rodigino è tornato a Este per la seconda giornata dello stesso torneo regionale. Nella sesta categoria hanno preso parte: Marco Montagnolo, Giampaolo Nezzo, Gianni Lugarini, Daniel Bruson, Stefano Andreotti, Riccardo Gresele, Edoardo Garbo, Cristian Cazzadore e Paolo Vecchione. Buone le prove nella fase a gironi di Andreotti, Bruson e Gresele, capaci di conquistare una vittoria ciascuno. A superare il turno, però, sono stati Giampaolo Nezzo e Paolo Vecchione. Vecchione è uscito al primo turno eliminatorio, mentre Nezzo si è distinto per un gioco ordinato, lucido e tatticamente efficace, vincendo il primo incontro ma fermandosi poi agli ottavi di finale contro Pietro Massaro. Intorno alle 12.30 è stato il momento del singolare femminile di quinta categoria, con Raffaella Spinello nuovamente in campo. Dopo un avvio comprensibilmente timido, l’atleta rodigina ha saputo trovare coraggio e determinazione, conquistando punti preziosi che le hanno garantito l’accesso alla semifinale.

Spinello ha così raggiunto, con grande sorpresa ed emozione, il terzo gradino del podio, a pari merito con Silvia Gianesello. Un risultato che rappresenta una prima, indimenticabile emozione per Raffaella, impegnata in una disciplina ancora prevalentemente maschile, ma capace di ritagliarsi il suo spazio con impegno e carattere in un torneo interamente al femminile. Nel pomeriggio spazio alla quarta categoria, caratterizzata da incontri di alto livello, intensi e spettacolari, con atleti preparati e partite degne di contesti di livello superiore.

Per il Tt Rovigo sono scesi in campo Marco Tommasini, Giovanni Fonso e Giuseppe Barbiera. Non al meglio della condizione, Fonso non è riuscito a superare i gironi. Barbiera ha disputato tre incontri molto equilibrati, giocando un tennis tavolo di buona qualità pur senza riuscire a qualificarsi. Ottima invece la prova di Tommasini, che ha dominato la fase a gironi, accedendo alle eliminatorie come testa di serie. Il suo percorso si è fermato agli ottavi contro Mattia Zandonà al termine di una partita intensa e ricca di scambi spettacolari. Tommasini è riuscito a conquistare un set, ma ha avuto la meglio Zandonà, poi classificatosi secondo di categoria nel torneo.

Il bilancio finale è di un weekend intenso, ricco di emozioni e significativi segnali di crescita, che ha rafforzato la coesione del gruppo Tt Rovigo, confermando lo spirito di squadra e la voglia di migliorare gara dopo gara. Un sentito ringraziamento della società va agli allenatori, agli atleti, ai social media manager e allo sponsor SiccTech per il costante supporto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400